Torna alla ricerca

Open Day 2018 - Partecipanza Agraria di Nonantola

AdottiAMO la Residenza Vecchia della Partecipanza Agraria di Nonantola

Mostra dedicata al progetto presentato dall’Archivio Storico della Partecipanza e dalla scuola secondaria di primo grado D. Alighieri di Nonantola, classificatosi Primo nella VII edizione del concorso regionale “Io Amo i Beni Culturali”, promosso dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali.
Al centro del progetto la Vecchia Residenza della Partecipanza Agraria di Nonantola, luogo che ha rappresentato il cuore pulsante della comunità nonantolana fin dalle sue origini e che oggi è in attesa di restauro in seguito ai danni subiti dal terremoto del 2012.
Gli studenti presenteranno al pubblico modenese il lavoro svolto sulla Residenza della Partecipanza di Nonantola grazie ad una mostra che sarà allestita alla Casa delle Culture di Modena in cui saranno esposti i prodotti realizzati durante i due anni di progetto.
Il progetto è stato possibile grazie alla sinergia fra numerosi partner tra i quali il Comune di Nonantola (Museo di Nonantola, Centro intercultura, Biblioteca, Fonoteca, Ludoteca), l’Istituto Superiore d’Arte “A. Venturi” di Modena, l’Istituto Tecnico Industriale E. Fermi di Modena, Casa delle Culture di Modena, l’Associazione “Giunchiglia 11”, l’Associazione “Ottomani”, l’Associazione “Nonantola Film Festival”.

Cosa
Quando