TEATRO ROMOLO VALLI

Foto di Andrea Scardova (Fototeca Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna)
Foto di Andrea Scardova (Fototeca Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna)
Foto di Andrea Scardova (Fototeca Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna)
Foto di Andrea Scardova (Fototeca Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna)

Il Teatro Municipale Romolo Valli fu inaugurato nella sua veste attuale il 21 aprile 1857 con “Vittore Pisani”, un’opera musicata dal reggiano Achille Peri, e con “Carlo il Guastatore”, un ballo del coreografo Giuseppe Rota. A Reggio Emilia, già dalla seconda metà del Seicento, ogni palazzo nobile disponeva di uno spazio adibito alle rappresentazioni teatrali; il nuovo edificio fu realizzato nell’area occupata anticamente dalla piazza d’armi della Cittadella, in modo da avere tutta la magnificenza che i reggiani desideravano.
Il Municipale vanta un colonnato dorico su tre gradoni di granito, un maestoso porticato sul quale si erge il piano nobile, con quattordici statue sul possente cornicione a decorare la facciata. Lo spazio del retropalco è ampio, l’apertura del boccascena è di quasi 14 metri, la larghezza del palcoscenico ne misura 31 e la profondità 26. Sul palcoscenico è installato un organo costruito nel 1815 da Luigi Montesani di Mantova, recentemente restaurato. Le scene venivano dipinte nella sala di scenografia posta sopra la platea.

Dal 1957 la gestione del Teatro è completamente comunale. Negli anni Settanta è stato dotato di una cabina di regia, successivamente sono stati installati un impianto televisivo a circuito chiuso e un impianto luci per le attuali esigenze sceniche, oltre a impianti tecnici per i cambiamenti meccanici delle scene. Nei laboratori interni l’artigianato locale specializzato prosegue la tradizione ottocentesca. Nel Ridotto si svolgono convegni e mostre, mentre la sala degli scenografi è stata trasformata in sala prove dei balletti. L’Archivio mette a disposizione un moderno ufficio di documentazione.
Attualmente, oltre alle stagioni d’opera lirica, il Municipale organizza stagioni di danza, prosa e concerti di musica. ll teatro è gestito dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, che è attiva in quasi tutti i settori dello spettacolo dal vivo e si avvale di un sistema unico in Italia: tre teatri raccolti attorno a una piazza nel cuore della città. Tra questi, appunto, quello intitolato all’attore Romolo Valli e dedicato principalmente all’opera, ai concerti e ai musical.

TEATRO ROMOLO VALLI - Piazza Martiri del 7 luglio - 42121 Reggio Emilia
Visualizza su google maps
rassegna di danza, musica e teatro tra Parma e Reggio Emilia - edizione 2024
Indirizzo
Piazza Martiri del 7 luglio - 42121 Reggio Emilia
Stagione 2024-2025 di opera, musica, danza e prosa.
Indirizzo
Corso Cairoli, 1 - 42100 Reggio Emilia
rassegna di danza, musica e teatro tra Parma e Reggio Emilia - edizione 2024
Indirizzo
Piazza Martiri del 7 luglio - 42121 Reggio Emilia
Stagione 2024-2025 di opera, musica, danza e prosa.
Indirizzo
Corso Cairoli, 1 - 42100 Reggio Emilia

Mosè in Egitto

di Gioachino Rossini, su libretto di Andrea Leone Tottola - direttore: Giovanni Di Stefano - regia: Pier Francesco Maestrini - scene: Nicolás Boni - costumi: Stefania Scaraggi - con l'Orchestra Filarmonica Italiana e il Coro lirico di Modena - coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

Folkå + New York

FOLKÅ coreografia: Marcos Morau - NEW WORK coreografia Nadav Zelner - Produzione Nederlands Dans Theater 2

Il piccolo Principe

musica di Enrico Melozzi - opera in un atto su libretto di Stefano De Luca, ispirata al testo di Antoine de Saint-Exupéry - regia Stefano De Luca - con Orchestra Notturna Clandestina ed il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma, diretto dal maestro Massimo Fiocchi Malaspina - allestimento del Teatro Regio di Parma - coproduzione I Teatri di Reggio Emilia

I VIRTUOSI ITALIANI

Mario Brunello, violoncello e direttore

Sherlock Holmes - Il musical

regia Andrea Cecchi - con Neri Marcorè - musiche Andrea Sardi - liriche Alessio Fusi - coreografie Roberto Colombo, Caterina Pini - produzione Ad Astra Entertainment s.r.l. e Compagnia delle Formiche

QUARTETTO FIBONACCI

Kryštof Kohout, violino - Luna De Moi, violino - Elliot Kempton, viola - Findlay Spence, violoncello

I Capuleti e i Montecchi

Orchestra I Pomeriggi Musicali - Coro di Operalombardia - Direttore Sebastiano Rolli - Regia Andrea de Rosa - Maestro del Coro Diego Maccagnola - Nuovo allestimento - Coproduzione Teatri di OperaLombardia e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte

Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte

FILARMONICA TOSCANINI

Gustav Mahler Sinfonia n. 5 in do diesis minore - Robert Treviño, direttore

GIULIO CESARE

Accademia Bizantina - Direttore al clavicembalo Ottavio Dantone - Regia Chiara Muti - Nuovo allestimento - Coproduzione Fondazione Ravenna Manifestazioni/Teatro Alighieri di Ravenna, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento.

Aggiungi un posto a tavola

commedia musicale di Garinei e Giovannini - musiche di Armando Trovajoli - con Giovanni Scifoni, Lorella Cuccarini, Marco Simeoli, Sofia Panizzi, Francesco Zaccaro, Francesca Nunzi, “La Voce di Lassú” è di Enzo Garinei - produzione Viola Produzioni Srl

QUANDO UN MUSICISTA RIDE

con Elio - regia e drammaturgia Giorgio Gallione - arrangiamenti musicali Paolo Silvestri - con Alberto Tafuri pianoforte, Martino Malacrida batteria, Pietro Martinelli basso e contrabbasso, Matteo Zecchi sassofono, Giulio Tullio trombone - co-produzione AGIDI – IMARTS

Notte Morricone

Regia e coreografia Marcos Morau - Musica Ennio Morricone - Produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto

The King's Singers

Patrick Dunachie, controtenore - Edward Robert Button, controtenore - Julian Gregory, tenore - Christopher Bruerton, baritono - Nicholas Ashby, baritono - Piers Connor Kennedy, basso

TOOTSIE

regia e adattamento Massimo Romeo Piparo - con Paolo Conticini, Enzo Iacchetti - coreografie Roberto Croce - direzione musicale Emanuele Friello - produzione Peep Arrow Entertainment

ARLECCHINO?

scritto e diretto da Marco Baliani - con Andrea Pennacchi e con Marco Artusi, Federica Girardello, Miguel Gobbo Diaz, Margherita Mannino, Valerio Mazzucato, Anna Tringali - musiche eseguite dal vivo da Giorgio Gobbo, Riccardo Nicolin - produzione Gli Ipocriti Melina Balsamo, TSV – Teatro Nazionale

Junge Deutsche Philharmonie

Roderick Cox, direttore - Kian Soltani, violoncello

PICCOLE DONNE, IL MUSICAL

libretto di Allan Knee - musiche di Jason Howland - versione italiana di Gianfranco Vergoni - regia e coreografie Fabrizio Angelini - produzione Compagnia dell’Alba

Pygmalion

Raphaël Pichon, direttore

La Bohéme

Filarmonica di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma, Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma - Direttore Riccardo Bisatti - Regia e costumi Marialuisa Bafunno - Maestro del coro voci bianche Massimo Fiocchi Malaspina - Maestro del coro Martino Faggiani - Nuovo allestimento - Coproduzione Fondazione Teatro Regio di Parma, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e Teatri di OperaLombardia.

Last Work

Ballet National de l’Opéra de Lyon - coreografia Ohad Naharin - musica Grischa Lichtenberger, Maxim Warratt - Produzione originale Batsheva Dance Company

FILARMONICA DELLA SCALA

Riccardo Chailly, direttore - Anton Bruckner, Sinfonia n. 9 in re minore (ricostruzione del finale di John A. Phillips)

PINK FLOYD, THE WALL

regia Manuel Renga - direttore musicale Roberto Molinelli - ensemble MMCDC - coreografie Michele Merola - produzione Teatro Comunale di Ferrara, Fondazione I Teatri Reggio Emilia

Hélène Grimaud

Hélène Grimaud, pianoforte

Info

Piazza Martiri del 7 luglio - 42121 Reggio Emilia
biglietteria@iteatri.re.it
Web

Scheda

Anno di costruzione
1857
Anno inizio attività
1857
Secolo costruzione
XIX
Sale
2
Posti
1288
Proprietà
Pubblico
Programmazione
PROSA, CONCERTI, LIRICA, DANZA, ALTRO
Dati storici
Scheda IBC