A teatro con mamma e papà 2020/2021

Un viaggio nelle creazioni di Teatro Gioco Vita, tra ombre, teatro d’attore, visual comedy, musica e illustrazioni: lo propone a Piacenza il “primo atto” della rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”, curata da Simona Rossi e arrivata alla sua 25° edizione.

Il programma, che si articolerà tra spettacoli e laboratori nei mesi di novembre e dicembre al Teatro Filodrammatici e al Teatro Gioia, conferma il progetto artistico consolidato da ormai 25 anni e vuole dare un suo contributo a una nuova possibile “normalità” per i bambini e le famiglie, nel rispetto di tutte le prescrizioni vigenti in termini di distanziamento e misure di sicurezza. Rispondendo anche alle diverse esigenze organizzative delle famiglie, con sei spettacoli al Teatro Filodrammatici in calendario tra il sabato e il lunedì e tre laboratori in programma al Teatro Gioia di sabato, con repliche e diverse opzioni di orario.

Fra novembre e dicembre dunque il Teatro Filodrammatici si riempie di personaggi, di storie, di ombre. Arrivano dai libri scritti e illustrati da abili mani, quelle di autori e illustratori per l’infanzia come Catherine Pineur, Kitty Crowther e Mario Ramos. A partire da questo immaginario e dalle creazioni in programma al Teatro Filodrammatici, Teatro Gioco Vita propone laboratori teatrali al Teatro Gioia, per un’esperienza laboratoriale da fruire eventualmente in collegamento alla visione dello spettacolo.

La rassegna è organizzata dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita, il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale” e il contributo di MIBACT e Regione Emilia-Romagna.

Cosa
Quando