A Boom si gioca con la musica. Un incontro e tanti concerti

Dal 24 al 27 ottobre alla Casa della Cultura di Calderara di Reno

18 ottobre 2019

La musica? Un gioco da ragazzi: il titolo della seconda giornata di BOOM Cantiere Creativo, che apre alla Casa della Cultura di Calderara di Reno dal 24 al 27 ottobre, sembra un’iperbole, ma grazie alla Legge Regionale Musica del 2018 (la prima in Italia nel suo genere) non lo è per niente. Rafforzando il sistema con interventi mirati nel settore, la Regione Emilia-Romagna ha messo in moto, infatti, una serie di azioni e un sistema di reti che sta mostrando già risultati eccezionali in termini di apertura, sostegno e visibilità di artisti e gruppi del territorio, come quelli raggiunti dalle residenze creative attivate ormai da un anno.

Ne parleranno il 25 ottobre alle 17 proprio i centri di produzione vincitori del bando regionale sulle residenze, ovvero Locomotiv Club, Bronson Produzioni, Trasporti eccezionali, Centro Musica Comune di Modena, prima di lasciare la parola a Murubutu, il professore rapper che tra strada e letteratura ha conquistato il cuore di migliaia di adolescenti, per un talk moderato da Pierfrancesco Pacoda.

E vincitrici del bando della nuova Legge Musica sono anche tutte le band che si esibiscono di sera in una serie di concerti doppi al termine delle giornate del cantiere, come i Sunday Morning, che da poco hanno pubblicato Four, un nuovo disco che invita a un viaggio tra le praterie del Southwest e il sound del Mississippi, e come i Clever Square, il cui nuovo disco è di recente stato decretato disco del mese sulla rivista Rumore. I due gruppi attraverseranno con sonorità indie rock la Casa della Cultura, in collaborazione con Bronson Produzioni, il 24 ottobre alle 20. Il 25 ottobre tocca invece a SID e Rareș, entrambi vincitori di Freschissimo, il Contest di Tutto molto bello organizzato al Locomotiv Club che cura il concerto in collaborazione con Panico Concerti. Il 26 ottobre sarà invece la volta delle sonorità pop-folk dei LOMII e quelle funky-blues degli Elememphis, in collaborazione con Trasporti Eccezionali.

La chiusura del 27 ottobre è affidata alla straordinaria cantante e pianista Dena DeRose, che dai jazz festival di tutto il mondo arriva alla Casa della Cultura per un recital pianoforte e voce con l’intervento speciale del sassofonista Piero Odorici. La sua presenza a Calderara nasce da una collaborazione con il Bologna Jazz Festival che, grazie a un altro progetto co-finanziato dalla Legge Regionale sulla Musica, vede la cantante e la neonata Emilia-Romagna Jazz Orchestra suonare insieme per un tributo a Shirley Horn, in scena al Torrione Jazz Club di Ferrara il 26 ottobre.