Elementi. La rassegna di musica contemporanea e arti performative in Romagna si trasforma in occasione solidale

La quarta edizione in programma fino al 13 agosto

05 giugno 2023

La quarta edizione di Elementi, la rassegna di musica contemporanea e arti performative itinerante, si svolge in luoghi ad alto tasso emozionale della Romagna. Quest’anno, dal 4 giugno al 13 agosto, l’evento si trasforma in un’occasione di solidarietà per la ricostruzione culturale e paesaggistica del territorio, a seguito dell’alluvione che ha colpito la regione. I dodici live gratuiti che si terranno a Cervia, Faenza, Cesenatico e nei comuni dell’Unione della Bassa Romagna saranno dedicati a raccolte fondi specifiche destinate direttamente alle persone colpite dall’alluvione e a singole cause che richiedono sostegno immediato.

Elementi si è distinta nelle prime tre edizioni per i suoi interventi a impatto ambientale zero, basati sulle peculiarità naturali di ogni sede. Anche quest’anno,  il pubblico è invitato a scoprire una serie di straordinari palcoscenici en plein air tra Cervia, Faenza, Cesenatico e i comuni dell’Unione della Bassa Romagna, come Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno.

Il programma dell’edizione 2023 si arricchisce  di una dimensione multidisciplinare. Saranno dodici gli spettacoli performativi distribuiti in sette giornate, e si svolgeranno anche due residenze d’artista. Lorenzo Mason realizzerà Sunset and Sunrise, un percorso di arte pubblica dedicato ai tramonti della Bassa Romagna, che attraverserà tutti i comuni dell’Unione. Invece, il videomaker Lorenzo Placuzzi realizzerà il film documentario Cumuli, che racconterà la vita delle civiltà salinare di Cervia. Un secondo intervento site-specific avrà luogo nel parco della Villa Orestina di Faenza, dove Thomas Berra realizzerà Frasche, un percorso installativo a cura di Gioele Melandri.

La danza e le arti performative saranno protagoniste grazie al laboratorio di Zoe Francia Lamattina e Sara Zannoni, chiamato Teletrasporti Lab, dedicato ai giovani under 25.

Il calendario degli eventi performativi, sempre gratuiti, vedrà la partecipazione di giovani talenti emergenti e artisti affermati nel panorama internazionale. L’inaugurazione del 4 giugno presso l’aia della Salina di Cervia, ha vito due esibizioni eccezionali. Li Yilei, artista sonora e visiva di origine cinese, con Tacit, Act II, un estratto del suo nuovo progetto basato sulla pratica dell’ascolto tacito. Il musicista Erwan Keravec ha eseguito invece Urban Pipes, un progetto che mette in discussione le modalità tradizionali di esecuzione della cornamusa francese.

Si continua il 23 giugno, quando il Bosco Urbano di Conselice ospiterà una performance acustica di Francesco Toninelli e Maria Valentina Chirico, che presenteranno il loro progetto Enkidu, Ártemis, una combinazione di poesia sonora e strumenti tradizionali e moderni che esplora la relazione tra suono e natura. Il 7 luglio, il parco di Villa Orestina di Faenza sarà il teatro naturale per Heith, un progetto sonoro ipnotico e ritualistico a cura di Daniele Guerrini, accompagnato da Leonardo Rubboli e Jacopo Battaglia. Seguirà un dj set di Carolina Martines. Durante la serata, nascosti nel parco, sarà possibile scoprire una serie di opere di Thomas Berra, nell’ambito della mostra Frasche.

Il 14 luglio, negli hangar dell’Aeroporto Francesco Baracca di Bagnara di Romagna-Lugo assisteremo a una performance unica di due progetti: CTM (Cæcilie Trier) e Puce Mary (Frederikke Hoffmeier)  presenteranno una varietà di sonorità contemporanee elettroniche. La serata si concluderà con il dj set degli artisti della label Pho Bho Records, tundra e Matteo Coffetti.

Il 16 luglio, nel Parco di Levante di Cesenatico, Mengting Zhuo si esibirà in una performance acustica site-specific, creando un’esperienza poetica, silenziosa e intima in un mondo già pieno di rumore, mentre il 30 luglio, si tornerà all’aia della Salina di Cervia per assistere al live di Perila, una giovane artista russa considerata una delle figure emergenti più importanti della scena sonora sperimentale contemporanea. La sua performance sarà un live ibrido composto da suoni e linguaggi del corpo.

L’ultimo evento della rassegna è in programma  domenica 13 agosto,  presso la Casa del Diavolo e dell’Agnese di Alfonsine: immergendosi nella natura si assisterà alla performance live del progetto artistico londinese Japan Blues Meets The Dengie Hundred, seguita dai dj set dei due progetti singoli: Japan Blues e The Dengie Hundred. In serata anche aka.Zato, dj selector di Bristol e fondatore del progetto Inis.eto, e il duo eclettico bergamasco Twoonky che si esibirà in un live.

Elementi,  promossa dall’associazione Magma,  è realizzata in collaborazione con il Comune di Cervia e il Parco della Salina di Cervia, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l’Unione della Romagna Faentina, il Comune di Cesenatico e il Comune di Faenza.