SupportER 2022/24. Un bando di Anticorpi per giovani coreografi e performer

Call online fino al 15 settembre

02 agosto 2022

Si chiama SupportER ed è un’azione della rete Anticorpi (rete di rassegne, festival e residenze creative dell’Emilia-Romagna), che si propone di sostenere con vari strumenti di sostegno e un percorso di tutoraggio attivo dall’autunno 2022 a tutto il 2024, la creatività di giovani artisti che stanno definendo la propria identità artistica nell’ambito coreografico e performativo, e si stanno affacciando o stanno consolidando la propria presenza sulla scena contemporanea della regione Emilia-Romagna. Per partecipare alla call occorre inviare una mail entro il 15 settembre all’indirizzo coordinamento@anticorpi.org specificando nell’oggetto “Candidatura per supportER 2022” e allegando modulo di iscrizione, biografia e CV, portfolio artistico con link a creazioni realizzate e un video di presentazione di max 3 minuti (info più specifiche sul sito cantieridanza.it).

Il progetto supportER nasce dalla cooperazione tra Rete Anticorpi e gli Organismi di Produzione della Regione Emilia-Romagna. Gli strumenti offerti verranno definiti nell’arco dei due anni in base alle esigenze e alla fase di sviluppo del percorso autoriale e professionale e contemplano: incontri formativi con docenti, operatori ed esperti, occasioni di incontro, scambio di visioni e confronto con altri professionisti, residenze artistiche, spazi prova, mentoring e tutoring, uno spazio di “sharing practices” tra artisti e artiste selezionati.

Il bando si rivolge ad autrici e autori che operano nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca e della performing art che abbiano domicilio o residenza nel territorio dell’Emilia-Romagna, oppure che siano sostenuti da un Organismo di Produzione con sede legale e operativa in Emilia-Romagna. Nella valutazione delle candidature la commissione di selezione terrà conto dei profili che potranno trarre maggiori opportunità dal percorso di accompagnamento e tutoraggio offerto per sviluppare la propria ricerca artistica nell’ambito della danza e della performing art. Nella fase di selezione la commissione si riserva la possibilità di richiedere agli artisti e alle artiste un colloquio di approfondimento. Gli esiti della selezione saranno comunicati via e-mail entro il 30 ottobre 2022.