MIA – Musica Insieme in Ateneo 2021/22

Rinasce dopo la pandemia la rassegna musicale che propone agli studenti dell’Ateneo i più grandi maestri, ma anche i più brillanti talenti delle ultime generazioni. Il cartellone dedicato da Musica Insieme agli studenti, realizzato in collaborazione con l’Università di Bologna – con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna – non solo si rinnova, ma amplia a sette il numero degli appuntamenti per consentire il recupero dei concerti sospesi.

MIA nasce nel 1997 da un pionieristico accordo con l’Università, fra i primi mai stipulati in Italia fra un’associazione privata e un’istituzione pubblica, allo scopo di avvicinare gli studenti all’arte dei suoni negli spazi della loro quotidianità con l’aiuto di interpreti riconosciuti, e con introduzioni affidate da diversi anni agli stessi studenti della Laurea magistrale in Discipline della Musica. Oggi, uno spazio riconosciuto e animato dagli studenti universitari è l’Auditorium del DAMSLab, centro nevralgico delle arti performative in città; ed è qui che si svolgerà – dal 24 novembre al 16 marzo – questa XXIV edizione della rassegna.

Una novità assoluta di questa edizione, ideata per stimolare la partecipazione dei giovani ai concerti, sarà un contest lanciato sui profili social ufficiali (@musica_insieme_bologna per Instagram e Fondazione Musica Insieme per Facebook). I ragazzi troveranno online le semplici regole da seguire per creare il DECALOGO DELLO SPETTATORE 3.0, un ascoltatore attento e colto, ma anche sensibile e non invadente, rispettoso del “sacro momento” dell’esibizione degli artisti sul palco. I lavori più creativi e più votati sul web saranno premiati con uno speciale “cadeau culturale”: l’abbonamento alla prossima Stagione de I Concerti.

Cosa
Quando