Ferrara a tutto buskers

Dal 23 al 27 agosto oltre 150 artisti da ogni parte del mondo

23 agosto 2023

Ferrara Buskers Festival  è pronto al via con  la  sua 36° edizione consecutiva. Ideato da Stefano Bottoni nel 1987, il  Festival è il più grande evento del mondo dedicato ai musicisti di strada. In uno dei più bei centri storici naturali del mondo, dal 23 al 27 agosto, oltre 150 artisti, musicisti, giocolieri e pittori, animeranno tutte le serate del Festival  con 250 spettacoli disseminati nella città estense, trasformata in una vera e propria capitale  dei buskers che richiama ogni anno oltre 700.000 spettatori.

Riconosciuto a livello internazionale, il Ferrara Buskers Festival è l’ambito palcoscenico degli artisti che si esibiscono “a cappello”, quindi senza cachet, interagendo senza filtri con gli spettatori. Ad esibirsi in questa nuova edizione saranno 52 formazioni buskers, alcune hanno fatto la storia della musica di strada e sono di casa al Festival, come il duo rock polistrumentista Daiana Lou; altri sono professionisti ma alla loro prima apparizione in città come Der Ketze & Die Hund. Quest’anno il Paese più lontano rappresentato è l’Australia con le performance di Ziggy McNeill, musicista eclettico e originale e Jordan Mac, musicista virtuoso e cantautore folk. In cartellone anche giocolieri, acrobati, poeti, ritrattisti e funamboli che si esibiranno nel cuore della città estense con spettacoli per grandi e piccoli.

L’edizione 2023 dedica anche un importante spazio ai giovani, tra questi Simon Evans, gli Italian Beatbox Family e La Base, musicisti italiani di vent’anni nati con il mito del Ferrara Buskers Festival che hanno fatto del busking una vera e propria filosofia di vita. Gli Ataca Apaca, i Vientos Flamencos e i TribalNeed  sono invece esmpio di come la musica sia da sempre contaminazione e integrazione tra diverse culture.

IL PROGRAMMA E GLI ARTISTI