Ferrara in Jazz, al via la XXV edizione
Dal 6 ottobre al 30 aprile al Torrione San Giovanni
La formula è sempre la stessa: sette mesi – dal 6 ottobre al 30 aprile – per oltre ottanta concerti che portano a Ferrara il meglio del jazz italiano e internazionale, dai grandi protagonisti del genere ai giovani talenti, dalle sonorità standard a quelle più sperimentali. Tutto questo è Ferrara in Jazz, il Festival che da venticinque edizioni fa risuonare il Torrione San Giovanni, lo splendido bastione rinascimentale e gioiello delle antiche mura estensi tutelato da UNESCO.
Il venticinquennale della rassegna del Jazz Club si apre con una prima parte di stagione che ospita artisti di spicco come Ohad Talmor, Jerome Sabbagh, Dany Noel, Steph Richards, Trio Grande, Jim Snidero, Bill Carrothers, The Bad Plus, Joey Calderazzo, Arno Krijger, Florian Arbenz, Mark Giuliana, Eric Alexander, Vincent Herring, Fabrizio Bosso, Sullivan Fortner, Alessandro Presti, Vadim Neselovskyi, Roberto Gatto, Alexander Hawkins. Nella seconda parte del venticinquennale arriveranno tra gli altri nomi del calibro di Michael Formanek, Jeff Ballard, Ethan Iverson, Marc Copland, Bobby Watson, Walter Smith III, Joel Frahm, Mark Turner, James Brandon Lewis, Goldings-Bernstein-Stewart, e molti altri.
Non mancheranno come sempre i talenti nazionali e locali, anche grazie alla collaborazione con il Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” e alla rassegna Fresh & Bold. E molte sono anche le occasioni per gli studenti e i musicisti del territorio ferrarese e non, di confrontarsi nell’ambito delle jam session che ogni settimana animeranno il Torrione di San Giovanni.
Nel corso della stagione ci saranno poi diverse iniziative legate alla solidarietà e alla sensibilizzazione di temi legati al sociale e al climate change. Il 9 dicembre, in occasione del concerto del pianista ukraino Vadim Neselovskyi, sarà presentata per esempio l’attività del progetto Med Care for Ukraine di Mediterranea Saving Humans. E in chiusura della prima parte di stagione, il 22 e 23 dicembre, il Torrione si tingerà di verde-oro con le sonorità della musica brasiliana e ospiterà anche la mostra Amazzonie, a cura di Mauro Cichetti, una collettiva dedicata al più importante polmone verde del mondo. Sempre tra le mostre, in collaborazione con Endas Emilia-Romagna, si potrà scoprire il talento dell’illustratrice Olivia Santimone.
La XXV edizione di Ferrara in Jazz è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna e il sostegno di numerosi partner privati.
Allegati
- Data di pubblicazione
- 26/09/2023
- Ultima modifica
- 29/11/2023