Moving to change. Artisti stranieri in residenza alla Corte Ospitale

Fino al 5 maggio è online la call internazionale per partecipare

09 aprile 2024

Un mese in residenza alla Corte Ospitale di Rubiera per mettere in relazione pratiche artistiche e processi creativi. È questa la straordinaria e inedita opportunità offerta da Moving to change, una call appena aperta dalla Corte Ospitale, che ha vinto Culture Moves Europe – Residency Hosts, bando europeo di sostegno alle azioni di residenza per l’accoglienza di artisti e professionisti della cultura internazionale finalizzate appunto alla realizzazione di un progetto di residenza.

La call è rivolta a 3 artisti e 2 professionisti culturali che operano professionalmente nel campo delle arti performative, stranieri o italiani che non hanno la residenza legale in Italia. Nello specifico, per gli artisti si ricercano una figura senior, esperta in processi partecipativi con le comunità, e due junior, artisti under 30 interessati ad acquisire nuove competenze nella relazione con la dimensione comunitaria. Per i professionisti culturali si cercano invece un curatore/curatrice senior, sempre con esperienza nei processi partecipativi, e 1 curatore/curatrice junior under 30 interessata/o ad acquisire nuove competenze nella relazione tra arte e comunità. Le persone selezionate saranno insieme in residenza in Corte Ospitale per 30 giorni dal 24 settembre al 24 ottobre 2024 e condivideranno le loro pratiche, si conosceranno e costruiranno un legame duraturo con gli abitanti. Il dialogo tra artisti e abitanti sarà concepito in una prospettiva interculturale e intergenerazionale per raccontare, attraverso le arti performative, un luogo percepito come patrimonio culturale e per trovare un nuovo senso di appartenenza e nuove prospettive. È previsto un esito finale, non un prodotto artistico finito, ma un momento di incontro aperto alla comunità, una festa collettiva che celebra il processo relazionale avvenuto nelle settimane precedenti.

Il progetto nasce dall’esperienza di Corte Ospitale nello sviluppo di processi innovativi nella relazione tra artisti e comunità, ma anche per fare tesoro del luogo che abita: un antico ospitale per pellegrini del XVI secolo, patrimonio storico della comunità di Rubiera. Il bando scade il 5 maggio (iscrizioni tramite il form https://forms.gle/Ve3CQPFHnqzusQyg6) e la notifica dei risultati ai candidati arriverà il 27 maggio. Ci saranno poi due incontri preparatori online tra giugno e luglio, prima dell’avvio ufficiale della residenza, previsto per il 24 settembre. Info e call completa: www.corteospitale.org.