Classica per tutti al Salso Summer Class & Festival / Il Suono della Bellezza

Dal 5 luglio al 10 agosto

03 luglio 2024

Il 5 luglio segna l’inizio della 15ª edizione del Salso Summer Class & Festival 2024 / Il Suono della Bellezza, organizzato dalla Fondazione I Musici di Parma. La kermesse si protrarrà fino al 10 agosto, animando le serate estive di Salsomaggiore Terme e delle zone circostanti. Quest’anno il tema del festival è Concertare ovvero dialogare. “Un rimando diretto al significato profondo del fare musica, che si rifà alla sua radice lessicale – spiega Carlo Alessandro Caprice, direttore artistico della Fondazione. – Si è sempre discusso molto, infatti, in ambito musicale, sull’etimologia del termine “concerto”; se provenga dal latino concertatum, dal verbo concertare, cioè combattere, gareggiare, disputare o da consertum, da cum-serere, ossia intrecciare, annodare, ma in alcuni contesti – di nuovo – litigare. Nella programmazione del Suono della Bellezza – Edizione 2024 ho voluto fare mie tutte queste accezioni del termine: quello di quest’anno sarà perciò l’edizione del dialogo, dello scambio, dell’azione ragionata assieme in vista di un obiettivo, dell’intreccio e del combattimento. L’obiettivo è fare “concertare” gli straordinari musicisti nostri ospiti fra loro, ma soprattutto favorire il loro incontro sul palco con gli allievi della nostra Accademia”.

Sono 18 i concerti, tutti a ingresso gratuito, che si svolgeranno in diverse luoghi, tutti suggestivi e ricchi di arte come la Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi e la caratteristica Pieve Romanica di San Giovanni a Contignaco, oltre alla bellissima città di Parma.

In  un dialogo musicale che attraversa i secoli, dal barocco al contemporaneo, si intrecciano gli appuntamenti con nomi di rilievo del panorama musicale, tra questi, il trombettista Marco Pierobon, la violinista Yulia Berinskaya, l’arpista Nicoletta Sanzin, il violista Simonide Braconi e i pianisti Alessandro Bacchetti e Monaldo Braconi.

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con la Milano Strings Academy. Il 6 luglio, la Junior Orchestra si esibirà presso la sala Albini delle Terme Zoja. Inoltre, il 27 luglio, in collaborazione con il Club dei 27, si terrà un appuntamento dedicato agli amanti dell’opera, con l’esecuzione de L’Elisir d’amore e la partecipazione di Simon Boccanegra, membro del club. Altro momento significativo del festival sono le Prove d’Orchestra Aperte al Pubblico, il 19 luglio si terranno  le prove della Sinfonia n.1 in re maggiore di Schubert, aperte a tutti previa prenotazione (via email: segreteria@imusicidiparma.it).