Giocolerie, cerchi rotanti, tanta poesia a Tutti Matti in Emilia

Dal 15 agosto al 4 settembre a Parma, Collecchio, Sala Baganza, Ragazzola e Montechiarugolo

09 agosto 2024

In Emilia piccoli e grandi appassionati di poesia circense vivranno un agosto all’altezza dei propri desideri. Merito di Tutti Matti in Emilia, la rassegna internazionale di circo contemporaneo che attraversa Parma e alcuni comuni della provincia con alcuni dei migliori artisti europei. L’appuntamento con la IX edizione della rassegna è dal 15 agosto al 4 settembre con tre spettacoli di altrettante compagnie provenienti da Svizzera, Francia e Spagna, che porteranno in pista diverse tecniche circensi: l’acrobatica a corpo libero, la roue cyr, la bicicletta acrobatica, la manipolazione di oggetti e la giocoleria, il canto, la musica dal vivo.

Si parte con tre serate – il 15 agosto a Parma nel Parco della Cittadella e il 16 e 17 agosto nel Parco Nevicati di Collecchio, con la compagnia italo-svizzera Circocentrique in scena con Respire (dai 5 anni). Lo spettacolo è un inno alla gioia di vivere che fonde le tecniche di roue cyr, sfera di equilibrio, giocoleria e portes acrobatico, in una delicata sinergia di corpi che respirano insieme sulle note di un pianoforte a coda.

Uno spettacolo per bicicletta acrobatica, che porta il pubblico al centro della scena, per cercare insieme il limite tra verità e finzione, è quello che la compagnia francese (di origine spagnola e argentina) Alta Gama presenterà domenica 18 agosto alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza, e il 20 agosto nell’Area verde della Chiesa di Ragazzola. Mentir lo mínimo (dai 5 anni) si basa sul principio della riduzione dello spazio e il conseguente sbarazzarsi di tutto ciò che non è necessario. Con la sua apparente semplicità, poesia e umorismo, lo spettacolo interroga il pubblico sulla natura della verità e lo avvicina alla complessità dell’accettazione di sé stessi.

A Montechiarugolo, in Piazza Mazzini, ai piedi del Castello, il 3 e 4 settembre la compagnia spagnola D’es Tro presenterà POI, spettacolo che fonde le radici della cultura mediterranea e del gioco popolare della trottola con il linguaggio del circo contemporaneo, della giocoleria, del clown e della manipolazione di oggetti, per raccontare la storia di un uomo intrappolato dall’effetto delle sue incredibili trottole, piccole, grandi, gigantesche.

Si chiude con la sei giorni di Tutti Matti per Colorno, festival che ogni anno invade pacificamente la cittadina ducale trasformandola nella Capitale del circo contemporaneo (2 weekend: 30, 31 agosto, 1° settembre e 6,7,8 settembre, con un’anteprima il 29 agosto).

La rassegna Tutti Matti in Emilia è realizzata da Teatro Necessario Circo – Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo, in collaborazione con Ass. Tutti Matti per Colorno, con il contributo e sostegno di Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Fondazione Cariparma, Fondazione Nuovi Mecenati, e dei comuni coinvolti.