- Data di pubblicazione
- 28/08/2024
- Ultima modifica
- 29/08/2024
Scenario. A Bologna la settima edizione del festival dedicato all'infanzia e all'adolescenza
Dal 1° al 4 settembre alla Manifattura delle Arti
Quali vie sta percorrendo il teatro per bambini e giovani, quali i progetti e le visioni più innovative per la scena dedicata ai nuovi spettatori? Una risposta possibile, e appassionata, a questi interrogativi è offerta da Scenario Infanzia e Adolescenza, il bando che si alterna al rinomato Premio Scenario rivolto alla ricerca teatrale under 35, e che ha nuovamente scoperto talenti che in tutta Italia stanno sperimentando nuovi linguaggi e risorse tecnologiche per rinnovare il teatro destinato all’infanzia e all’adolescenza. I risultati di questa selezione saranno presentati a Bologna, dal 1° al 4 settembre, durante la settima edizione di Scenario Festival, organizzato dall’Associazione Scenario ETS, insieme al DAMSLab, negli spazi della Manifattura delle Arti, sotto la direzione artistica di Cristina Valenti.
L’edizione 2024 è dedicata ad Alessandra Belledi e Stefano Cipiciani, figure chiave del teatro per le giovani generazioni recentemente scomparse. Saranno gli artisti di Scenario a ricordarli, attraverso il loro teatro, domenica 1 settembre (ore 17) all’Auditorium di DAMSLab, con azioni performative e testimonianze video che ricorderanno il fondamentale impegno con il quale i due operatori teatrali hanno sostenuto il progetto di Scenario a favore delle giovani generazioni. Preceduti dal saluto di Elena Di Gioia, delegata alla cultura di Bologna e Città metropolitana, si succederanno gli omaggi teatrali di Marco Baliani, Babilonia Teatri, Marta Cuscunà, Patrizio Dall’Argine| Teatro Medico Ipnotico, Emma Dante e Italia Carroccio, Fratelli Dalla Via, Fabrizio Pallara|teatrodelleapparizioni, Sotterraneo.
Evento clou del festival è la finale della decima edizione del Premio Scenario Infanzia e Adolescenza: dal 2 al 3 settembre dieci giovani artisti under 35 presenteranno i loro corti teatrali, ciascuno della durata di venti minuti. Per la prima volta nella storia del premio, saranno assegnati due riconoscimenti distinti: uno per il teatro rivolto all’infanzia e l’altro per quello destinato all’adolescenza. Questa nuova suddivisione riflette un’evoluzione del Premio Scenario, che da oltre trent’anni promuove la creatività giovanile nel teatro di innovazione, dando spazio a progetti originali e sperimentazioni linguistiche. Il Premio, promosso da 41 strutture associate in tutta Italia, rappresenta una vetrina unica per i giovani talenti, incoraggiandoli a trasformare le loro visioni in proposte sceniche.
I dieci progetti finalisti, emersi dopo un rigoroso processo di selezione, saranno valutati da una giuria composta da Benedetta Bruzzese, esperta di programmazione teatrale, e Roberta Colombo, codirettrice artistica del Teatro del Drago, Cristina Valenti, presidente e direttrice artistica di Scenario ETS, e Jacopo Mai, vicepresidente dell’associazione. La Giria sarà presieduta da Valentina Dal Mas, artista pluripremiata e vincitrice di precedenti edizioni del Premio Scenario.
La finale sarà trasmessa anche in streaming. La giornata di lunedì 2 settembre sarà dedicata ai progetti per l’infanzia, mentre nel pomeriggio e nella giornata successiva si terranno le performance dei finalisti del Premio Scenario Adolescenza. I vincitori, che riceveranno un premio di 8.000 euro ciascuno, saranno annunciati mercoledì 4 settembre durante la cerimonia di premiazione al DAMSLab/Auditorium. In questa occasione, Valentina Dal Mas terrà un breve intervento rivolto ai giovani artisti in gara, condividendo la sua dichiarazione di poetica. La giornata si concluderà al Giardino del Cavaticcio con la presentazione dei corti teatrali vincitori, offrendo al pubblico un assaggio delle nuove voci emergenti del teatro per l’infanzia e l’adolescenza.
Oltre alla competizione, il festival propone spettacoli di compagnie che hanno trovato in Scenario un trampolino di lancio, come teatrodelleapparizioni, Principio Attivo Teatro e Zaches Teatro, con rappresentazioni che spaziano dalla fiaba moderna alla rivisitazione di classici. Inediti saranno invece gli spettacoli di burattini al Parco Klemlen, presentati da Teatro Medico Ipnotico.
Dall’1° al 4 settembre, presso la Hall del DAMSLab, sarà esposta “Komos”, mostra di Patrizio Dall’Argine con dipinti a tema baracche e teatri viaggianti. Nel ricco programma del festival sono presenti anche laboratori critici e creativi che impegneranno studiosi, artisti, studenti universitari, bambini e adolescenti.
La kermesse si inserisce nel cartellone di Bologna Estate 2024, coordinato dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna, con con il contributo di MiC-Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, in collaborazione con Teatro Dehon, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Il Cameo, Cronopios, Cassero LGBTQIA+Center e con MET -Teatro Metastasio Stabile Pubblico della Toscana, L’Arboreto – Teatro Dimora Mondaino, Teatro Due Mondi, Hystrio Festival.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Per gli spettacoli finalisti del Premio Scenario, ingresso gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a segreteria@associazionescenario.it.