Debutta a Bologna Algoritmo d’autore, spettacolo di quotidianacom ispirato a Pirandello

17 dicembre 2024

Debutta in prima nazionale al Teatro delle Moline di Bologna, dall’11 al 22 dicembre, Algoritmo d’autore, il nuovo spettacolo della compagnia quotidianacom, liberamente ispirato a Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. Il  lavoro è il secondo capitolo del progetto 7 note in cerca d’autore (Trilogia sul vedersi vivere), ideato e scritto da Roberto Scappin e Paola Vannoni, che sono anche protagonisti sul palco insieme a Cristina Matta e Romano Trerè. La produzione è firmata da quotidianacom ed Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Dopo aver affrontato Casa di bambola di Ibsen con A casa bambola!, quotidianacom esplora ora i temi di Pirandello, concentrandosi sul conflitto tra identità e rappresentazione. In Algoritmo d’autore fanno la loro comparsa due entità contemporanee, generate dall’Intelligenza Artificiale: AL e GO, algoritmi con sembianze umane, dotati di una sorprendente capacità di provare emozioni, dubbi e incertezze. Un gioco metateatrale e surreale, dove frammenti audio di una vecchia rappresentazione dei Sei personaggi svelano nuove prospettive sul rapporto tra uomo e tecnologia.

Lo spettacolo riflette sul rischio di perdere se stessi in un mondo sempre più programmato, in cui la verità appare inafferrabile e la consapevolezza può generare conflitti imprevisti. Con uno stile che da sempre intreccia ironia e riflessione, Scappin e Vannoni mettono alla prova i confini tra umanità e algoritmo, tra realtà e rappresentazione, proponendo una visione aggiornata e provocatoria dei temi pirandelliani.