L.R. 21/2023 - Avviso per attività di promozione culturale. Progetti di rilevanza regionale o sovralocale - Anno 2025
Con Deliberazione della Giunta regionale n. 1068 del 30 giugno 2025 è stata approvata la graduatoria dei beneficiari di contributo per progetti di promozione culturale di rilevanza regionale o sovralocale relativi all’annualità 2025 ai sensi della L.R. 21/2023 “Nuove norme in materia di promozione culturale”.
La vivacità culturale diffusa e l’affacciarsi di nuove progettualità in campo artistico e creativo sono testimoniate dall’elevata attenzione riservata al presente Avviso e dalla crescente partecipazione, sia da parte dell’Associazionismo culturale/Terzo settore, sia da parte di Comuni e Unioni di Comuni e loro soggetti partecipati.
Quest’anno, all’Avviso approvato dalla Giunta con delibera n. 39/2025, hanno risposto in totale 273 soggetti:
- n. 218 domande presentate da soggetti del terzo settore iscritti al RUNTS (Associazioni di promozione sociale, Organizzazioni di volontariato, Altri enti del terzo settore);
- n. 9 domande presentate da fondazioni o altri enti senza scopo di lucro sottoposti a direzione e coordinamento o controllo da parte di Comuni;
- n. 45 domande presentate da Comuni;
- n. 1 domanda presentata da Unione di Comuni
227, complessivamente, le domande pervenute da parte di soggetti privati, mentre quelle pervenute da soggetti pubblici sono 46.
I progetti che hanno superato positivamente le 2 fasi istruttorie (valutazione di ammissibilità formale e valutazione di merito dei progetti), che risultano quindi ammessi al beneficio del contributo regionale, sono 164: 131 proposti da soggetti privati e 33 presentati da Comuni e Unioni di Comuni.
I progetti ammessi vengono sostenuti con una somma complessiva pari a € 1.930.500,00.
È possibile scaricare la Delibera di Giunta di approvazione graduatoria e assegnazione dei contributi dalla colonna qui a destra sotto la voce “Esiti”. Lo stesso atto approva l’elenco dei soggetti istruiti con esito negativo.
Entro breve sarà pubblicata anche la Determina Dirigenziale di concessione dei contributi, con la quale saranno fornite indicazioni sulle modalità di rendicontazione (sempre tramite piattaforma SIB@C) nonché la data dalla quale sarà possibile presentare la richiesta di acconto e la rendicontazione a saldo delle attività ammesse a contributo.
_______________________________________________
Con deliberazione n. 39/2025 la Giunta regionale ha approvato l’Avviso per il sostegno a progetti di promozione culturale di rilevanza regionale o sovralocale di durata annuale, per l’anno 2025.
L’Avviso si colloca nell’ambito degli interventi regionali di promozione culturale realizzati mediante iniziative di rilevanza regionale o sovralocale di cui al punto 3.2 del Programma triennale 2024 – 2026 (Delibera Assembleare n. 153/2024). È rivolto a sostenere progetti e attività di promozione culturale rivolti al pubblico, che si sviluppano in un territorio comprendente più comuni o che, ospitati in un unico territorio comunale, si rivolgano a un bacino di utenza sovracomunale.
Tra gli obiettivi principali (elencati dettagliatamente al paragrafo 1) vi è infatti quello di favorire la diffusione della cultura a livello decentrato, assicurando il sostegno a manifestazioni che si caratterizzino per tradizione consolidata o per caratteri innovativi, ovvero che siano incentrate sul potenziamento e sullo sviluppo della creatività giovanile e sulla valorizzazione dei nuovi talenti.
Sono ammessi alla presentazione delle domande i seguenti soggetti:
a) Comuni del territorio regionale con popolazione inferiore ai 50.000 abitanti;
b) Unioni di Comuni del territorio regionale;
c) Enti del terzo settore con sede nel territorio regionale, che svolgano in via prevalente attività culturali, iscritti al RUNTS in una delle sezioni seguenti: Associazioni di promozione sociale, Organizzazioni di volontariato, Altri enti del terzo settore;
d) Fondazioni o altri soggetti senza scopo di lucro sottoposti a direzione e coordinamento o controllo da parte di Comuni con popolazione inferiore ai 50.000 abitanti.
Non possono partecipare i progetti che hanno ottenuto un contributo triennale sulla medesima legge lo scorso anno, così come i progetti già finanziati su altri interventi regionali.
I Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti possono partecipare in forma singola o aggregata, presentando progetti in rete: in tal caso l’intensità di contributo può raggiungere un massimo del 50%. I comuni fino a 15.000 abitanti possono fare domanda solo in forma aggregata.
Il costo minimo del progetto è di complessivi 25.000,00 euro.
La dotazione finanziaria prevista per il presente Avviso sarà determinata dalla Giunta Regionale in esito alla valutazione delle domande pervenute.
L’Avviso, oltre a una rimodulazione dei criteri di valutazione dei progetti, introduce la possibilità -per i progetti che ottengano un contributo regionale superiore a 20 mila euro- di richiedere la liquidazione di una prima quota, fino a un massimo del 60% del contributo concesso, prima della rendicontazione finale.
Le domande possono essere presentate esclusivamente sull’applicativo web Sib@c, a partire da mercoledì 12 febbraio alle ore 9, mentre il termine per la presentazione delle domande scade martedì 11 marzo alle ore 16.
Per informazioni sui contenuti dell’Avviso è caldamente consigliato inviare una mail a: promocultura@regione.emilia-romagna.it
In alternativa è possibile telefonare ai numeri indicati: contatti
Per segnalazioni relative al funzionamento della piattaforma Sib@c potete inviare una mail a: infosibac@regione.emilia-romagna.it