OFFline. Artisti/e e curatori cercasi per il Bonsai Festival

19 novembre 2025

In quattro edizioni ha raccolto 1500 proposte e ogni anno ne arrivano sempre di più. Quest’anno Ferrara Off annuncia l’apertura della quinta  Chiamata OFFline, il bando rivolto a compagnie, artiste e artisti interessati a ideare una microrassegna da inserire nella programmazione del Festival Bonsai 2025, giunto quest’anno alla sua decima edizione.

Un’opportunità che negli ultimi anni ha attirato un numero crescente di proposte contribuendo alla nascita e allo sviluppo di nuove produzioni nazionali e internazionali e incentivando nuovi sguardi curatoriali. A compagnie e artiste/i selezionate/i verrà data la possibilità di mostrare al pubblico non solo il proprio lavoro ma anche un panorama di lavori di altre realtà con cui condividono poetiche e creatività. Ai candidati viene richiesto di proporre un programma con tre appuntamenti consecutivi, comprensivo di un proprio spettacolo. La micro-rassegna deve comprendere spettacoli conformi agli spazi e alla dotazione tecnica del festival, performance adattabili a spazi non teatrali e momenti di audience development. Vengono privilegiati anche in questo caso gli under 35. L’organizzazione offre ospitalità per artisti e tecnici, dotazione tecnica, supporto nelle varie fasi, un budget fra i 2000 e 5000 euro comprensivo di cachet per la “direzione artistica” e attività di comunicazione e stampa.

“Vogliamo dare spazio a sguardi curatoriali differenti e a nuovi linguaggi della scena”, spiega il direttore artistico Giulio Costa. “Proseguiamo il percorso avviato lo scorso anno, che ha arricchito il Festival con visioni molteplici e un habitat artistico stimolante per chi vi prende parte.”

Oltre agli aspetti produttivi, i partecipanti saranno coinvolti in iniziative di audience development, tra cui incontri con studenti e studentesse, momenti formativi e conversazioni con il pubblico sia in teatro sia in altri spazi della città.

La partecipazione è gratuita e la domanda deve essere inviata entro le ore 12:00 del 30 novembre 2025 attraverso il sito ufficiale: www.ferraraoff.it.