Forever Young VI. La Corte Ospitale cerca talenti under 35

19 novembre 2025

Giovani talenti da sostenere cercasi. Riparte, per il sesto  anno, il progetto residenziale Forever Young ideato dalla Corte Ospitale di Rubiera  e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura. Il bando è dei più attesi dalle giovani compagnie italiane under 35, perché il “pacchetto” offerto ai cinque progetti selezionati è studiato per offrire un sostegno concreto su molteplici piani ai giovani artisti. Oltre a un tempo dedicato allo studio, alla ricerca e alla creazione, con da un minimo di 15 a un massimo di 20 giornate, tra marzo e giugno 2026in sala prove attrezzata, tutoraggio tecnico/artistico e un contributo alla residenza oltre a un cachet  per la produzione, il programma prevede infatti anche un impegno produttivo e di distribuzione.

La Corte Ospitale offre infatti alle giovani compagnie italiane un tempo dedicato allo studio, alla ricerca e alla creazione, un’opportunità di crescita attraverso il confronto con il palcoscenico e con le dinamiche dell’allestimento teatrale.

I cinque progetti progetti produttivi di Compagnie teatrali professioniste italiane under 35 selezionati saranno presentati, in forma di studio della durata di 30 minuti, nel corso della rassegna estiva L’Emilia e una notte 2026 (13 e 14 luglio),  alla presenza della commissione che in quella sede proclamerà il progetto vincitore.

Al solo progetto vincitore verrà riconosciuto, inoltre, un premio di produzione pari a  8.000 euro  e La Corte Ospitale prenderà in carico la distribuzione dello spettacolo per le stagioni 2026-2027 / 2027-2028 come produzione del centro.

 

Le Compagnie interessate dovranno inviare la propria domanda di partecipazione, esclusivamente tramite form online, entro e non oltre le ore 14 dell’8 gennaio 2026. La comunicazione dei cinque progetti selezionati avverrà entro il 26 febbraio 2026.

Il bando completo, il link per l’application e la guida alla compilazione, sono disponibili sul sito della Corte Ospitale www.corteospitale.org.