A Paradiso Jazz Cory Henry & The Funk Apostles

Un concerto all’insegna della black music il 27 aprile a Bologna

16 aprile 2018

Dopo aver ospitato Steve Gadd, annoverato tra i più grandi batteristi di tutti i tempi, accompagnato dal chitarrista Michael Landau, dal pianista Kevin Hays e da Walt Fowler alla tromba, la rassegna bolognese Paradiso Jazz propone un altro grande concerto, con un protagonista del jazz internazionale: Cory Henry, venerdì 27 aprile alle ore 22, all’ Estragon Club a Bologna.

Vincitore di 3 Grammy awards con il collettivo degli Snarky Puppy, Cory Henry è un vero e proprio fuoriclasse del suo strumento, l’Hammond B-3, che suona da quando aveva solo 2 anni. Ricercatore di modalità originali dell’uso delle tastiere, da quelle elettriche al pianoforte e all’organo Hammond, Henry sa mixare elettrico e acustico. Il nuovo progetto che lo vede band leader dei Funk Apostles, sta portando nuova linfa alla Black Music, in una esplosione incredibile di funk, gospel e jazz. Le sue collaborazioni numerose annoverano artisti come Bruce Springsteen e Kenny Garrett.

Il concerto è realizzato in collaborazione con Arci Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio del Comune di San Lazzaro di Savena, nell’ambito del progetto Polimero di Arci Emilia-Romagna.

La rassegna Paradiso Jazz ha preso il via il 19 marzo e si protrarrà fino al 7 maggio, portando sul palco il jazz internazionale, tra l’Arci San Lazzaro (Sala Paradiso) e l’Estragon Club (via Stalingrado 83) di Bologna. Con il tempo è diventata un classico appuntamento primaverile per gli amanti del jazz, attirando ogni anno un pubblico intergenerazionale, con scelte artistiche sempre nuove, nel segno dell’equilibrio tra tradizione e sperimentazione. Negli anni, inoltre, Paradiso Jazz, grazie alla regia artistica di Marco Coppi e il supporto organizzativo di Franco Fanizzi, ha dato spazio ad artisti internazionali senza dimenticare i giovani talenti nostrani, collaborando con le realtà culturali del territorio – dall’ITC San Lazzaro al Bologna Jazz Festival, passando per il Jazz Network e la Cineteca di Bologna – dando vita a connessioni inedite e a un costante dialogo tra Bologna e l’area metropolitana. In quest’ottica, infatti, è stata rinnovata anche la collaborazione con l’Estragon Club, ricercando sempre nuovi pubblici e nuovi linguaggi.

I prossimi appuntamenti sono il 30 aprile con Jason Lindner’s “Now Vs Now”e il 7 maggio con Bill Evans – Petite Blonde II.