- Data di pubblicazione
- 13/10/2021
- Ultima modifica
- 13/10/2021
Trasparenze Festival 2018
VI edizione a Modena, dal 10 al 13 maggio, presso il Teatro dei Segni e altri luoghi della città: 14 spettacoli, 2 prime nazionali, 4 esiti di laboratorio, 2 residenze artistiche, 4 concerti e un incontro sul Teatro Sociale d’Arte.
Protagonisti saranno gli artisti del contemporaneo e la comunità: Chiara Guidi e il suo lavoro sulla Divina Commedia con i detenuti del Carcere di Modena; Teatro dell’Argine con i detenuti del Carcere di Castelfranco; Teatro delle Ariette e la loro “memoria del cibo” nella Casa Protetta San Giovanni Bosco; Daniele Albanese con il Gruppo l’Albatro di Teatro e Salute Mentale, Simona Bertozzi e i richiedenti asilo del Gruppo Marewa; Giselda Ranieri e il Progetto HO(ME) con gli abitanti del quartiere; lo spettacolo de Levidelfool in Carcere a Modena.
La riflessione sulla giovane creatività nel progetto Cantieri sarà svolta con bologninicosta, Cantiere Artaud e Generazione Disagio. Lo scambio artistico con Takku Ligey (Senegal) e gli spettacoli di Nafrat Collectif e Natxo Motero danza (Spagna).
Gli spettacoli per gli Spazi Urbani saranno con Dynamis, BlakSoulz e Progetto HO(ME).
Il 12 maggio è la data per FATTIDIFESTA: festa per il decennale di fattiditeatro, presso Muzik OFF con il Djset di Industria Indipendente.
Anche quest’anno la musica continua ad attraversare il programma di Trasparenze con gli intervalli musicali a partire dalle ore 19:00 e i concerti dalle 22:00 in poi, nell’Area Festival: 10 maggio Toroya; 11 maggio Strata-Gemma; 12 maggio Zambra Mora; 13 maggio Noemi e Mr. Magus.
Il Festival è realizzato dal Teatro dei Venti in collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna e con Teatro Ebasko, nell’ambito del Progetto Andante.