- Data di pubblicazione
- 27/08/2019
- Ultima modifica
- 27/08/2019
FERRARA BUSKERS FESTIVAL 2019
È un’esperienza immersiva nell’anima della musica e delle culture musicali del mondo, il Ferrara Buskers Festival®, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, che dal 22 agosto al 1° settembre 2019 celebra la sua 32° edizione con circa 1000 tra musicisti e artisti che si esibiranno nel cuore della città “a cappello”. Il fil rouge di questa edizione è il “ritorno alle origini”, quell’idea di libertà e condivisione della musica che ha reso la manifestazione pioniera in Europa, ma con l’introduzione di coinvolgenti novità e sorprese che renderanno protagonisti non solo i musicisti, ma anche il pubblico.
Sono 20 i gruppi di musicisti invitati, con loro si alternano sul palcoscenico delle strade e piazze ferraresi 265 formazioni di artisti accreditati. Si comincia da Mantova il 22 agosto con la tappa inaugurale del Ferrara Buskers Festival On Tour per il quarto anno consecutivo. La carovana itinerante dei buskers giungerà poi il 23 agosto a Comacchio per la storica anteprima fra i ponti monumentali e canali della città sul Parco del Delta del Po, per poi approdare a Ferrara per il fine settimana di sabato 24 e domenica 25 agosto. Per la prima volta, la tappa intermedia del Ferrara Buskers Festival On Tour sarà Cesenatico (FC), dove i musicisti di strada arriveranno lunedì 26 agosto, per poi tornare e fermarsi a Ferrara fino al primo settembre. Nella città romagnola dalle ampie spiagge e dal suggestivo centro storico con il porto canale disegnato da Leonardo da Vinci, i buskers si esibiranno tra casette colorate che si specchiano nell’acqua e particolari imbarcazioni, rendendo incantata l’atmosfera.
Copenaghen è la Città Ospite d’Onore della 32° edizione del Ferrara Buskers Festival®.
Gli spettacoli sulle strade e le piazze estensi si terranno tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00, ad esclusione di domenica 1° settembre, che vedrà i musicisti esibirsi in strada dalle 17.00 alle 20.00. Dalle 21.00 ci sarà il gran finale a sorpresa in Piazza Castello.
Ogni sera, dopo gli show per strada, Puedes presenta le Notti Buskers nel suggestivo Cortile del Castello Estense, con musica ed artisti dalla mezzanotte in poi.
NUOVI PUNTI SPETTACOLO
Il Ferrara Buskers Festival®, in un rapporto di collaborazione con le attività commerciali della città, amplia i luoghi dedicati agli spettacoli, divenendo il primo festival di musica di strada impegnato nella riqualificazione culturale degli spazi urbani.
Oltre alle postazioni nelle strade e piazze principali che creano percorsi musicali nel centro storico, Piazza Verdi sarà il luogo dei Buskers in FE in cui si esibiranno i musicisti di strada che si sono formati a Ferrara grazie al Festival, in Piazza Repubblica ci sarà l’Area Bimbi, in Piazza Gobetti i Pittori e Pitturini, Piazza Carbone sarà dedicata alla Magia & Incanto con i professionisti delle arti della magia, Viale Cavour sarà lo spazio per le Buskers Big Band.