Raccontare il teatro in video: un corso gratuito a Modena

Iscrizioni alle selezioni entro il 30 novembre

08 ottobre 2019

Come si racconta l’opera lirica in video per fare dirette streaming, promozione, comunicazione, e formazione del pubblico? Se ne parlerà a Modena da gennaio a maggio 2020, durante la seconda edizione del corso di Comunicazione in video per lo spettacolo dal vivo organizzato dal Teatro Comunale Luciano Pavarotti in collaborazione con il centro interateneo EDUNOVA-Università di Modena e Reggio Emilia, una realtà all’avanguardia nazionale nel settore dell’e-learning e della produzione video.

Il corso, gratuito e cofinanziato dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna, avrà l’obiettivo di formare figure professionali capaci di soddisfare l’esigenza ormai irrinunciabile di mettere in relazione lo spettacolo dal vivo con il mezzo audiovisivo, perciò durante le 360 ore di formazione (fra aula, laboratori pratici e stage formativo di sessanta ore) i dodici studenti selezionati acquisiranno competenze teoriche sul linguaggio e sulla comunicazione audiovisiva, insieme a una preparazione tecnica e pratica sugli strumenti video e le azioni di comunicazione e trasmissione dello stesso attraverso lo studio delle apposite piattaforme. Completeranno il corso seminari e laboratori in collaborazione con operatori di SKY Classica HD, con il Teatro Comunale di Ferrara e con l’Ufficio Comunicazione/Produzioni Multimediali del Comune di Modena.

Possono iscriversi alla selezione, che scade il 30 novembre 2019, tutti i cittadini maggiorenni, italiani, europei ed extracomunitari (in regola con le leggi vigenti in materia di immigrazione), purché residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Le candidature saranno giudicate sulla base del curriculum accademico, dell’esperienza professionale e della lettera motivazionale richiesta dal bando, mentre chi accederà al colloquio individuale dovrà inviare, prima della data dell’incontro, un video di cinque minuti che avrà valore di prova scritta.

Per iscriversi è necessario leggere il bando e compilare la domanda di ammissione.