Sagra Musicale Malatestiana

La Sagra Musicale Malatestiana nasce nel 1950 in una duplice ricorrenza: il quinto centenario della costruzione del Tempio Malatestiano e contemporaneamente la sua riapertura al pubblico, dopo due pesanti bombardamenti, avvenuta il 30 luglio 1950. Pochi giorni dopo, il 5 agosto 1950, la grande musica viene chiamata a celebrare nel modo più solenne il prestigioso capolavoro di Leon Battista Alberti. In uno scenario di rara bellezza inizia la più lunga e la più avvincente avventura musicale di un territorio che va ben oltre Rimini, attraversa decenni e generazioni, testimone di mutamenti epocali.
Poi nel 2018, dopo 75 anni da quei bombardamenti che avevano distrutto il Tempio Malatestiano ma anche il teatro, il Teatro Galli viene riconsegnato alla Città di Rimini e diventa la “casa” definitiva della Sagra Musicale Malatestiana.

Nel corso della sua storia la Sagra Musicale Malatestiana ha visto calcare il proprio palco da artisti del calibro di Riccardo Muti, Roberto Abbado, Yuri Temirkanov, Valey Gergiev, Sergiu Celibidache, Daniel Harding, Lorin Maazel, Georges Prêtre, Kurt Masur, Simone Rattle, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti, Myung whun-Chung, Antonio Pappano, Yuri Temirkanov, Zubin Mehta, Vladimir Azkenazy, Esa Pekka Salonen, Jordi Saval, Mstislav Rostropovich, Martha Argerich, Arturo Benedetti Michelangeli, Maurizio Pollini, Maria Joao Pres, Cecilia Bartoli, con le orchestre più prestigisose del firmamento internazionale.

Progetto sostenuto grazie alla LR 13/99

Sagra Musicale Malatestiana - Via Cavalieri, 26 - Rimini
Visualizza su google maps