Traiettorie- Fondazione Prometeo
Quando, nel 1990, Martino Traversa fondò l’Ensemble Edgard Varèse, con il sostegno di Luigi Nono, probabilmente nessuno pensava che diversi anni più tardi si sarebbe stilato il bilancio di una delle maggiori realtà in campo nazionale dedicate alla musica contemporanea. All’atto della fondazione dell’Ensemble, lo stimolo principale fu il desiderio di rilanciare e ulteriormente promuovere uno dei settori più caratteristici e fecondi della musica sperimentale del nostro tempo, qual è, senza dubbio, la tecnologia elettronica applicata alla produzione ed elaborazione dei suoni.
L’anno successivo alla sua creazione, l’Ensemble Edgard Varèse diede vita alla rassegna concertistica Traiettorie, inaugurata con un omaggio a Lugi Nono, uno dei compositori più rappresentativi della ricerca musicale del secolo scorso.
La quasi ventennale attività dell’Ensemble Edgard Varèse è confluita nella Fondazione Prometeo, iniziativa promossa dallo stesso Martino Traversa con il sostegno di molti artisti ed intellettuali italiani ed europei: la Fondazione, ideata già da diversi anni, è stata formalmente costituita nel 2008 e dal 2009 ha sostituito l’associazione quale ente organizzatore del festival Traiettorie. Il progetto artistico del festival si è concentrato sulla promozione della musica del nostro tempo, con particolare attenzione a quella di tipo elettroacustico e alla musica elettronica, con nuove commissioni e numerose prime esecuzioni italiane e assolute. Traiettorie guarda dunque al recente passato della ricerca musicale e della sperimentazione così come agli sviluppi in corso della musica contemporanea europea.
Le attività che la Fondazione Prometeo intende sviluppare, in un’ottica interdisciplinare tesa ad approfondire le relazioni tra le diverse espressioni della cultura e dell’arte contemporanea, comprendono l’organizzazione di convegni e conferenze, esposizioni d’arte contemporanea, iniziative editoriali e didattiche, rassegne di musica da camera e “nonoLab”, un laboratorio permanente di elettroacustica finalizzato ad attività di ricerca scientifica e produzione musicale.
Dalla primavera 2011 la Fondazione Prometeo promuove, in collaborazione con l’Istituzione Casa della Musica e con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Parma, Verso Traiettorie…, rassegna di musica da camera che esplora il rapporto tra il repertorio classico e quello contemporaneo. “Verso Traiettorie…” rappresenta una sorta di percorso di avvicinamento alla ventunesima edizione di Traiettorie con un programma rivolto a tutti coloro che amano la musica e che vogliono approfondire la conoscenza dell’affascinante mondo della musica contemporanea.
Scheda
- Genere
- Festival e rassegne
- Data di pubblicazione
- 07/05/2020
- Ultima modifica
- 07/05/2020