- Data di pubblicazione
- 12/08/2021
- Ultima modifica
- 12/08/2021
We Reading Festival. Parole e musica in Riviera dal 15 al 22 agosto
Quinta edizione con Emanuela Fanelli, Valeria Solarino, Rachele Bastreghi, Davide Shorty e tanti altri
Otto giorni di spettacoli inediti e sorprendenti, letture e talk in luoghi suggestivi, magici concerti in spiaggia al sorgere del sole.
Dal 15 al 22 agosto, la Riviera Romagnola torna a riempirsi di parole e musica con la quinta edizione di We Reading Festival: una settimana fitta di eventi per un progetto culturale unico nel suo genere che coinvolge i comuni di Cesenatico, Santarcangelo di Romagna e Savignano sul Rubicone e che vede tanti protagonisti del panorama culturale italiano reinventarsi per una sera, portando in scena testi e autori da loro scelti e amati.
Si comincia il 15 agosto a Cesenatico, al sorgere del sole, con il suggestivo live de La Municipàl, un duo musicale indie pop italiano formatosi a Galatina nel 2013 e composto dai fratelli Carmine e Isabella Tundo (ingresso libero con posto non prenotabile).
Il 16 agosto, nella Chiesa del Suffragio di Savignano sul Rubicone, spazio a Battiti in Parole di Davide Shorty, cantautore, rapper e producer palermitano tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2021 ed ex concorrente di X Factor nel 2015, a cui seguirà, al Podere Bislacco, la performance Be me di Parsec.
Il 17 agosto, nella stessa location, arriva la raffinata cantautrice pesarese Maria Antonietta con L’inferno di Guido, un’interpretazione intima del canto XXVII dell’Inferno de La Divina Commedia, che ha come protagonista Guido da Montefeltro, proprio nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.
Maria Antonietta, grande appassionata di Medioevo e poesia, fa rivivere i tormenti e le gesta del dannato attraverso la propria voce, per avvicinare ancora di più il grande pubblico all’opera del Sommo Poeta.
A seguire, l’aftershow al Podere Bislacco del cantautore romano Folcast, reduce dal successo della partecipazione a Sanremo Giovani.
Il 18 agosto ci si sposta all’Arena dei Cappuccini di Cesenatico con Emanuela Fanelli, attrice e avanguardia della comicità italiana, tra i protagonisti del programma TV già diventato un cult “Una pezza di Lundini”, e Giuseppe Pippo Civati, ex parlamentare e neo editore, per il reading Voce di donna.
A seguire, il live del cantautore romano Guidobaldi al Maré.
Allo Sferisterio a Santarcangelo di Romagna il 19 agosto l’attrice Valeria Solarino porta l’esclusiva performance Oltre il Mare – Dentro le voci di chi è in viaggio per l’Ong Mediterranea Saving Humans: un reading dedicato alle migliaia di persone che ogni anno lasciano le proprie case, villaggi, città del continente africano per iniziare un cammino pieno di violenze e soprusi, in cui rischiano la vita nell’indifferenza dei Paesi che hanno intorno, verso un futuro incerto e rischioso ma con la speranza che sia migliore di quello che lasciano.
Sempre allo Sferisterio, il 20 agosto il cantautore calabrese di stanza a Bologna Cimini presenterà una lettura tributo al maestro Franco Battiato, e il 21 agosto, Pietro Turano, attore della serie Netflix “Skam” e celebre attivista LGBTQ+, proporrà una lettura dello scrittore francese Édouard Louis.
Gran finale all’alba del 22 agosto in spiaggia a Cesenatico con la cantautrice e voce femminile dei Baustelle, Rachele Bastreghi, che chiuderà il festival con uno show live inedito preparato appositamente per il festival, dal titolo “L’alba di Psychodonna”.
We Reading Festival 2021 è organizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesenatico, Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Savignano sul Rubicone.
Tutte le serate sono a ingresso libero su prenotazione sul sito www.wereading.it fino a esaurimento posti.