- Data di pubblicazione
- 07/04/2022
- Ultima modifica
- 07/04/2022
La prima edizione di Forlì Grande Musica
Dall’8 al 24 aprile i primi concerti
S’intitola Forlì Grande Musica, è una rassegna appena nata da una collaborazione tra Emilia Romagna Festival e la Young Musicians European Orchestra, e nella sua prima edizione comprende ben 24 concerti, dall’8 all’11 aprile. Continua così il lavoro che la città sta facendo per offrire una programmazione sempre più vasta e continuativa, in attesa dell’apertura del nuovo auditorium. Due delle più importanti istituzioni private italiane si mettono dunque al servizio di un progetto culturale nuovo e ambizioso. “Si tratta di due realtà ampiamente riconosciute anche a livello internazionale – spiega il direttore artistico Massimo Mercelli – ognuna dotata di uno staff operativo ed organizzativo molto competente, e che quindi potranno promuovere nel mondo le relazioni culturali e musicali di Forlì”.
La rassegna, divisa in tre sezioni, pasquale, estiva e invernale, si concluderà l’11 dicembre con il Concerto di Natale che quest’anno, insieme alla Young Musicians European Orchestra, vedrà protagonisti Massimo Mercelli e Ramin Bahrami. Intanto si parte con il primo blocco di concerti, sei in tutto, al via dall’8 aprile. Si potranno ascoltare soprattutto giovani musicisti under 35, talenti internazionali della musica classica.
L’8 aprile, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate in Ravaldino, inaugurano la rassegna i Quartetti di Mozart per flauto e archi. Il quartetto, formato da giovani talenti, vede Daniele Negrini al violino, Daria Eibuschitz alla viola, Jacopo Paglia al violoncello e Valentina Bernardi al flauto. Si continua la mattina del 10 aprile dove, per la serie “Genio e Gioventù”, Diego De Santiago – 18enne contrabbassista della Young Musicians European Orchestra, insieme al pianista Pierluigi Di Tella daranno luogo ad un insolito concerto per contrabbasso e pianoforte con musiche di Bottesini e Schubert alla Sala San Giorgi dell’Istituto Musicale Masini.
L’11 aprile è la volta dell’appuntamento più atteso: il Concerto di Pasqua all’Abbazia di San Mercuriale con il celebre Requiem di Mozart eseguito dalla Young Musicians European Orchestra, diretta dal Maestro Paolo Olmi, che vedrà come solisti la soprano Valentina Varriale, il mezzo soprano Cinzia Chiarini, il tenore Manuel Amati e il basso Antonio di Matteo. La produzione, nata da una collaborazione con il Coro NovoCanto di Innsbruck, la Diocesi di Forlì, il Comune Ravenna, il Teatro Municipale di Piacenza, il Cidim e l’Aerco-Associazione Emiliano Romagnola Cori, porta a Forlì ben 120 musicisti ed è realizzata attraverso il Ministero della Cultura e il bando Boarding Pass Plus. Segnaliamo inoltre che il 10 aprile c’è una anteprima, con prova aperta e presentazione critica dedicata agli studenti, alle scuole di Musica e all’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti Forlì-Cesena.
La prima sezione si conclude con due appuntamenti: il 22 aprile c’è un concerto che vede protagonista il duo formato dai fratelli Parravicini, Lodovico e Nicolò, che si esibirà alla Chiesa di Sant’Antonio Abate in Ravaldino in un programma con musiche di Mozart e Beethoven. Il 24 aprile c’è invece un secondo appuntamento di “Genio e Gioventù” alla Sala Sangiorgi dell’Istituto Masini dove Enrico Mignani, altro musicista storico della Young Musicians European Orchestra si esibirà con un artista che ormai da molti anni è punto di riferimento musicale della società forlivese: Stefano Bezziccheri.
La rassegna Forlì Grande Musica è realizzata da Emilia Romagna Festival e Young Musicians European Orchestra, in collaborazione con il Comune di Forlì, e con importanti istituzioni italiane e straniere, quali il CIDIM-Comunicato Nazionale Italiano Musica, il Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata d’Italia in Albania, l’Ambasciata d’Italia in Israele e l’Associazione ItaliaFestival.