- Data di pubblicazione
- 28/05/2024
- Ultima modifica
- 10/07/2024
L.R. 21/2023 – Avviso per il sostegno a progetti di promozione culturale promossi da fondazioni e soggetti costituiti, partecipati o controllati da Comuni con popolazione inferiore a 50.000 abitanti. Approvazione della graduatoria dei beneficiari di contributo 2024
Con Deliberazione della Giunta regionale n. 1534 dell’8 luglio 2024 è stata approvata la graduatoria dei beneficiari di contributo per progetti di promozione culturale promossi da Fondazioni ed altri soggetti costituiti, partecipati o controllati da Comuni con popolazione inferiore a 50.000 abitanti, nonché il relativo elenco di soggetti esclusi.
L’ avviso, approvato con deliberazione n. 933/2024 si colloca nell’ambito degli interventi regionali di promozione culturale realizzati mediante iniziative di rilevanza regionale o sovralocale di cui al punto 3.1 del Programma triennale 2024 – 2026 approvato con Delibera Assembleare n. 153/2024. Tra gli obiettivi principali vi è infatti quello di favorire la diffusione della cultura a livello decentrato, assicurando il sostegno a manifestazioni che si caratterizzino per tradizione consolidata o per caratteri innovativi, ovvero che siano incentrate sul potenziamento e sullo sviluppo della creatività giovanile e sulla valorizzazione dei nuovi talenti.
Le domande pervenute in relazione al presente avviso sono otto; due soggetti sono stati esclusi per motivi formali, due hanno ricevuto una valutazione inferiore al punteggio minimo di 36 punti, pertanto, all’esito della valutazione di merito svolta dal nucleo di valutazione i soggetti finanziati risultano quattro:
- Fondazione Rocca dei Bentivoglio (BO) – “A REGOLA D’ARTE – Valsamoggia tra memoria e arte contemporanea”;
- Fondazione Campori (MO) – “Lorenzo Bonechi. Il codice del sacro”;
- Fondazione FO.CU.S. (RN) – “L’arca di Santarcangelo”;
- Associazione Sammauroindustria (FC) – “Il giardino della poesia e Premio Pascoli di poesia”;
Con il presente atto sono stati assegnati contributi per un ammontare complessivo pari ad euro 35.300,00 che saranno destinati al sostegno dei progetti per mostre e rassegne di promozione culturale.
Per quanto riguarda la concessione ed erogazione dei contributi, questa verrà disposta dal Dirigente regionale competente con propri atti formali, provvedendo contestualmente all’impegno di spesa nel rispetto dei vincoli di bilancio. Il contributo sarà erogato dal settore regionale competente, su espressa richiesta del soggetto beneficiario, in un’unica soluzione, a conclusione del progetto e con le modalità indicate al punto 13 dell’Avviso sopracitato, ovvero successivamente alla presentazione del rendiconto del progetto entro e non oltre il 30 gennaio 2025.
La modulistica che dovrà essere utilizzata per la presentazione del rendiconto verrà messa a disposizione nella sezione “Allegati” della presente pagina.