L.R. 21/2023 – Avviso per progetti di promozione culturale promossi da Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti. Approvazione elenco dei beneficiari di contributo 2024

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 1388 del 1° luglio 2024 è stato approvato l’elenco dei beneficiari di contributo per progetti di promozione culturale promossi da Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Il presente avviso si colloca nell’ambito degli interventi regionali diretti al sostegno di festival, iniziative espositive, celebrazioni, manifestazioni culturali in genere che si caratterizzino per l’elevata qualità culturale e innovatività, nonché di eventi che costituiscono espressioni artistiche consolidate sul territorio e di iniziative mirate alla valorizzazione della cultura, delle tradizioni e della storia emiliano-romagnola. Tale iniziativa si colloca all’interno dell’obiettivo strategico di cui al punto 3.1 del Programma triennale 2024 – 2026 approvato con Delibera Assembleare n. 153/2024, ovvero nell’ambito degli interventi di promozione culturale realizzati mediante iniziative di rilevanza nazionale e/o internazionale.

Le domande pervenute in relazione al presente avviso (DGR 517/2024) sono dieci e tutti i progetti, in esito all’istruttoria svolta dal nucleo di valutazione, sono risultati idonei e hanno ottenuto il contributo regionale; i progetti finanziati sono quelli presentati da:

  • Comune di Bologna – “Bologna Portici Festival – Heritage Meets Creativity
  • Comune di Carpi – “Festa del racconto 2024
  • Comune di Forlì – “CARA FORLI’ IV EDIZIONE”
  • Comune di Imola – “Imola in Musica – anno 2024”
  • Comune di Parma – “Correggio visto da vicino”
  • Comune di Rimini – “Rimini, verso la promozione della rete museale cittadina”
  • Consorzio FestivalFilosofia (Comune di Modena) – “FESTIVALFILOSOFIA 2024”
  • Fondazione FerraraArte (Comune di Ferrara) – “Mostra “Il 500 a Ferrara. Ortolano, Mazzolino, Garofalo, Dosso”
  • Fondazione Palazzo Magnani (Comune di Reggio Emilia) – “FOTOGRAFIA EUROPEA 2024 – XIX EDIZIONE LA NATURA AMA NASCONDERSI”
  • Istituzione Museo d’arte della Città di Ravenna (Comune di Ravenna) – “Sebastião Salgado. Exodus – Umanità in cammino”

 Con il presente atto sono stati assegnati contributi per un ammontare complessivo pari ad euro 599.625,00, che saranno destinati al sostegno dei progetti, mostre e festival di promozione culturale.

Per quanto riguarda la concessione ed erogazione dei contributi, questa verrà disposta dal Dirigente regionale competente con propri atti formali, provvedendo contestualmente all’impegno di spesa nel rispetto dei vincoli di bilancio. Il contributo sarà erogato dal settore regionale competente, su espressa richiesta del soggetto beneficiario, in un’unica soluzione, a conclusione del progetto e con le modalità indicate al punto 14 dell’Avviso sopracitato, ovvero successivamente alla presentazione del rendiconto del progetto entro e non oltre il 30 gennaio 2025.

La modulistica che dovrà essere utilizzata per la presentazione del rendiconto verrà messa a disposizione nella sezione “Allegati” della presente pagina.

Per quanto riguarda i beneficiari di contributo per progetto triennale, inoltre, ai fini della concessione del contributo per l’anno 2025, gli stessi dovranno provvedere all’invio del programma dettagliato delle attività 2025 e del relativo bilancio preventivo, così come previsto dal bando, entro e non oltre la data del 6 febbraio 2025, utilizzando la modulistica che sarà fornita nella sezione “Allegati””.

Stato del bando Scaduto Assegnato

Data inizio
15/04/2024
Data fine
06/05/2024