- Data di pubblicazione
- 06/06/2022
- Ultima modifica
- 02/12/2024
L.R 13/99 - Bando per la presentazione di progetti relativi a investimenti nel settore dello spettacolo, anni 2023-2024
Esiti del bando – Assegnazione e concessione di contributi per interventi per spese di investimento nel settore dello spettacolo dal vivo. Assunzione impegni di spesa a favore dei soggetti beneficiari
Con Delibera di Giunta regionale n. 1837 del 2 NOVEMBRE 2022 sono stati approvati gli esiti del bando, rivolto ai Comuni dell’Emilia-Romagna, che prevedeva la concessione di contributi per sostenere la realizzazione di progetti relativi ad interventi per spese di investimento nel settore dello spettacolo, e in particolare lavori di ripristino, ristrutturazione, qualificazione e innovazione tecnologica di teatri ritenuti strategici all’interno dei rispettivi ambiti territoriali. Sono quattordici i progetti risultati ammissibili, nove quelli finanziati con 3 milioni di euro.
È possibile scaricare la relativa delibera dalla sezione Esiti di questa pagina web.
Gli interventi finanziati riguardano i seguenti teatri:
- Teatro Comunale “G. Rinaldi” di Reggiolo (Re)
- Teatro Sociale di Luzzara (Re)
- Teatro Sociale di Gualtieri (Re)
- Teatro Consorziale di Budrio (Bo)
- Teatro “Asioli” di Correggio (Re)
- Teatro Comunale “Alessandro Bonci” di Cesena (Fc)
- Teatro auditorium della Fiera di Morciano di Romagna (Rn)
- Teatro Malatesta di Montefiore Conca (Rn)
- Teatro Regio di Parma.
I Comuni beneficiari del contributo hanno ora 12 mesi di tempo per affidare i lavori per la realizzazione delle opere
Il bando disciplina la concessione di contributi per sostenere la realizzazione di progetti rivolti al miglioramento e alla qualificazione delle sedi di spettacolo in Emilia–Romagna, attuando così quanto previsto dal “Programma regionale in materia di spettacolo (legge regionale 13/99) – Finalità, obiettivi, azioni prioritarie e indirizzi per il triennio 2022–2024”, approvato dall’Assemblea legislativa.
In allegato trovate la delibera n. 1220 del 18 luglio 2022 che modifica l’AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI RELATIVI AD INTERVENTI PER SPESE DI INVESTIMENTO NEL SETTORE DELLO SPETTACOLO –LR 13/1999 – ANNI 2023-2024 di cui all’Allegato A) della DGR 869/2022, in particolare il punto 7.2 relativo alla Documentazione obbligatoria da allegare alla domanda di contributo.
Due i filoni di intervento, sostenuti dalla Giunta per gli anni 2023–2024: primo, il ripristino, la ristrutturazione e la qualificazione di sedi di spettacolo; secondo, l’innovazione tecnologica delle sedi stesse.
Il primo filone punta a sostenere progetti di ripristino dell’agibilità e della fruibilità di sedi di spettacolo di proprietà pubblica attualmente non attive ma significative per il valore storico–artistico e il potenziale bacino di utenza; la ristrutturazione, il restauro e l’adeguamento di sedi di spettacolo di proprietà pubblica, dove avviene la programmazione e/o la produzione di spettacoli, così da garantirne le condizioni di sicurezza e di piena funzionalità e accessibilità; infine, la riduzione di consumo energetico nei teatri.
Il secondo filone intende contribuire all’acquisto e all’installazione di attrezzature tecnologiche in grado di incrementare la flessibilità e le potenzialità degli spazi destinati alla programmazione e alla produzione di spettacoli.
Potranno essere ammessi a contributo solo interventi relativi ad effettive sedi di spettacolo permanenti, o dove l’attività di spettacolo – già esistente o prevista – è prevalente, ed è dimostrata da elementi oggettivi di valutazione (numero di spettacoli, numero di spettatori, organizzazione e gestione delle attività).
Possono presentare domanda di contributo i Comuni per interventi su sedi di spettacolo di loro proprietà. Il contributo regionale per spese di investimento di questa tipologia di progetti non potrà eccedere la percentuale dell’80% della spesa ritenuta ammissibile in seguito alla valutazione del progetto e il contributo massimo concedibile è di 500mila euro.
Le domande di contributo dovranno pervenire, a partire dal 23 giugno, entro e non oltre le ore 13 del 29 agosto 2022 e vanno inviate all’indirizzo Pec: