L.R. 21/2023 - Avviso per attività di promozione culturale. Progetti di rilevanza regionale o sovralocale - Anno 2025
Con l’adozione delle determine dirigenziali n.15075/2025 (soggetti pubblici) e n. 16299/2025 (soggetti privati) è stato perfezionato l’iter di concessione dei contributi assegnati con DGR n. 1068/2025, si è provveduto alla assunzione dei relativi impegni di spesa e all’approvazione delle linee guida di rendicontazione.
I beneficiari di contributo che hanno concluso la realizzazione dei progetti potranno presentare la richiesta di liquidazione del contributo, comprensiva della rendicontazione delle spese sostenute per il progetto e della relativa copertura finanziaria, a partire dal prossimo 16 settembre 2025. La rendicontazione potrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma Sib@c, accessibile dal link contenuto in questa pagina.
Il contributo sarà liquidato, su richiesta del soggetto beneficiario, con le modalità indicate al punto 10 dell’Avviso, a cui si fa rinvio.
La liquidazione potrà avvenire in un’unica soluzione, a conclusione del progetto, entro il 29 gennaio 2026, che costituisce il termine finale per la rendicontazione. Ai beneficiari che presenteranno la rendicontazione finale entro il 30 ottobre 2025 – salvo prolungamento dei termini dovuto a richieste di integrazione- il contributo assegnato verrà liquidato entro l’anno 2025.
Solo per i beneficiari destinatari di un contributo di importo pari o superiore a 20.000 euro, la liquidazione potrà avvenire in due fasi: la prima quota da richiedere tra il 1° e il 30 settembre 2025, sulla base dell’avanzamento della spesa sostenuta per le attività di progetto e in misura non superiore al 60% del contributo concesso; il saldo, a ultimazione del progetto, entro il 29 gennaio 2026.
La graduatoria dei beneficiari di contributo è stata approvata con deliberazione della Giunta regionale n. 1068 del 30 giugno 2025 è stata approvata la graduatoria dei beneficiari di contributo per progetti di promozione culturale di rilevanza regionale o sovralocale relativi all’annualità 2025 ai sensi della L.R. 21/2023 “Nuove norme in materia di promozione culturale”.
La vivacità culturale diffusa e l’affacciarsi di nuove progettualità in campo artistico e creativo sono testimoniate dall’elevata attenzione riservata al presente Avviso e dalla crescente partecipazione, sia da parte dell’Associazionismo culturale/Terzo settore, sia da parte di Comuni e Unioni di Comuni e loro soggetti partecipati.
Quest’anno, all’Avviso approvato dalla Giunta con delibera n. 39/2025, hanno risposto in totale 273 soggetti:
- n. 218 domande presentate da soggetti del terzo settore iscritti al RUNTS (Associazioni di promozione sociale, Organizzazioni di volontariato, Altri enti del terzo settore);
- n. 9 domande presentate da fondazioni o altri enti senza scopo di lucro sottoposti a direzione e coordinamento o controllo da parte di Comuni;
- n. 45 domande presentate da Comuni;
- n. 1 domanda presentata da Unione di Comuni
227, complessivamente, le domande pervenute da parte di soggetti privati, mentre quelle pervenute da soggetti pubblici sono 46.
I progetti che hanno superato positivamente le 2 fasi istruttorie (valutazione di ammissibilità formale e valutazione di merito dei progetti), che risultano quindi ammessi al beneficio del contributo regionale, sono 164: 131 proposti da soggetti privati e 33 presentati da Comuni e Unioni di Comuni.
I progetti ammessi vengono sostenuti con una somma complessiva pari a € 1.930.500,00.
È possibile scaricare la Delibera di Giunta di approvazione graduatoria e assegnazione dei contributi dalla colonna qui a destra sotto la voce “Esiti”. Lo stesso atto approva l’elenco dei soggetti istruiti con esito negativo.
_______________________________________________
Con deliberazione n. 39/2025 la Giunta regionale ha approvato l’Avviso per il sostegno a progetti di promozione culturale di rilevanza regionale o sovralocale di durata annuale, per l’anno 2025.
L’Avviso si colloca nell’ambito degli interventi regionali di promozione culturale realizzati mediante iniziative di rilevanza regionale o sovralocale di cui al punto 3.2 del Programma triennale 2024 – 2026 (Delibera Assembleare n. 153/2024). È rivolto a sostenere progetti e attività di promozione culturale rivolti al pubblico, che si sviluppano in un territorio comprendente più comuni o che, ospitati in un unico territorio comunale, si rivolgano a un bacino di utenza sovracomunale.
Tra gli obiettivi principali (elencati dettagliatamente al paragrafo 1) vi è infatti quello di favorire la diffusione della cultura a livello decentrato, assicurando il sostegno a manifestazioni che si caratterizzino per tradizione consolidata o per caratteri innovativi, ovvero che siano incentrate sul potenziamento e sullo sviluppo della creatività giovanile e sulla valorizzazione dei nuovi talenti.
Sono ammessi alla presentazione delle domande i seguenti soggetti:
a) Comuni del territorio regionale con popolazione inferiore ai 50.000 abitanti;
b) Unioni di Comuni del territorio regionale;
c) Enti del terzo settore con sede nel territorio regionale, che svolgano in via prevalente attività culturali, iscritti al RUNTS in una delle sezioni seguenti: Associazioni di promozione sociale, Organizzazioni di volontariato, Altri enti del terzo settore;
d) Fondazioni o altri soggetti senza scopo di lucro sottoposti a direzione e coordinamento o controllo da parte di Comuni con popolazione inferiore ai 50.000 abitanti.
Non possono partecipare i progetti che hanno ottenuto un contributo triennale sulla medesima legge lo scorso anno, così come i progetti già finanziati su altri interventi regionali.
I Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti possono partecipare in forma singola o aggregata, presentando progetti in rete: in tal caso l’intensità di contributo può raggiungere un massimo del 50%. I comuni fino a 15.000 abitanti possono fare domanda solo in forma aggregata.
Il costo minimo del progetto è di complessivi 25.000,00 euro.
La dotazione finanziaria prevista per il presente Avviso sarà determinata dalla Giunta Regionale in esito alla valutazione delle domande pervenute.
L’Avviso, oltre a una rimodulazione dei criteri di valutazione dei progetti, introduce la possibilità -per i progetti che ottengano un contributo regionale superiore a 20 mila euro- di richiedere la liquidazione di una prima quota, fino a un massimo del 60% del contributo concesso, prima della rendicontazione finale.
Le domande possono essere presentate esclusivamente sull’applicativo web Sib@c, a partire da mercoledì 12 febbraio alle ore 9, mentre il termine per la presentazione delle domande scade martedì 11 marzo alle ore 16.
Per informazioni sui contenuti dell’Avviso è caldamente consigliato inviare una mail a: promocultura@regione.emilia-romagna.it
In alternativa è possibile telefonare ai numeri indicati: contatti
Per segnalazioni relative al funzionamento della piattaforma Sib@c potete inviare una mail a: infosibac@regione.emilia-romagna.it