L.R. 37/94 - Avviso per attività di promozione culturale - Anno 2020

A seguito dell’adozione dell’atto di impegno di spesa, è possibile procedere alla rendicontazione dei progetti ammessi a contributo con Deliberazione della Giunta Regionale n. 765/2020 in materia di promozione culturale.

La richiesta di liquidazione, corredata della relativa documentazione, va presentata esclusivamente tramite l’applicativo SIB@C, già utilizzato in sede di presentazione della domanda di contributo che sarà attivo dal 1 ottobre p.v.

Nel caso abbiate presentato progetti di rete, Vi invitiamo a verificare nella determina se il progetto da Voi presentato è risultato effettivamente ammissibile come progetto di rete. In tal caso in elenco sono indicati i soggetti riconosciuti come partner della rete. In sede di rendicontazione saranno ammesse esclusivamente le spese sostenute dal soggetto capofila e dai soggetti esplicitamente citati come partner di rete in tali elenchi. Tutta la documentazione contabile dovrà essere intestata esclusivamente a voi in qualità di capofila e ai soggetti citati.

La scadenza per la presentazione della suddetta documentazione è il 15 febbraio 2021. Si consiglia comunque di trasmettere la documentazione non appena completate le attività previste nel progetto.

In caso di presentazione della rendicontazione finale oltre la scadenza del 15 febbraio 2021 si provvederà ad applicare una sanzione rappresentata dalla riduzione del contributo nella misura del 10% della somma liquidabile sulla base della rendicontazione presentata, se il ritardo non supera i 30 giorni. In caso di trasmissione della rendicontazione con un ritardo da 31 a 60 giorni rispetto alla scadenza sopra indicata, sarà applicata una sanzione pari alla riduzione del contributo nella misura del 40% della somma liquidabile sulla base della rendicontazione presentata. Ritardi superiori ai 60 giorni verranno sanzionati con la revoca totale del contributo.

Nel caso in cui la documentazione a consuntivo, di cui al punto 11.1 dell’Avviso, risulti carente, al soggetto attuatore sarà assegnato un periodo di quindici giorni entro cui provvedere all’integrazione. Decorso inutilmente tale periodo, il soggetto sarà considerato rinunciatario e si procederà alla revoca del contributo assegnato.

Infine si ricorda che:

– il progetto deve concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2020;

– i documenti di spesa devono essere emessi con data compresa tra l’1.1.2020 e il 15.2.2021;

Ricordiamo che è necessario comunicare alla PEC

servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it

l’eventuale dichiarazione di rinuncia al contributo stesso nel caso si verifichi qualsiasi impedimento che non consenta di portare a termine l’attività prevista.

Le determine di concessione, le linee-guida per la rendicontazione dei progetti e il modulo IRES (solo per i soggetti privati) sono scaricabili da questa pagina, nella colonna a destra.

Link per accedere alla piattaforma Sib@c https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/SIBAC

————————————————-

Con il provvedimento Millederoghe Due (MD DUE) DGR n. 370/2020 vengono introdotte modifiche ai criteri previsti per la rendicontazione finale delle attività svolte: in fase di consuntivo saranno ammesse variazioni anche sostanziali ai progetti o programmi presentati, in considerazione dell’emergenza Covid19, mentre vengono abbassate le soglie minime previste per la rendicontazione.

————————————————-
La scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo è confermata, per non penalizzare i soggetti che necessitano in tempi brevi di una conferma circa l’eventuale contributo regionale. In considerazione della situazione di emergenza ed incertezza in cui ci troviamo attualmente, la Regione riserverà tuttavia una parte delle risorse (la quota sarà comunque definita in rapporto alle domande effettivamente presentate) per un successivo bando per ulteriori interventi a favore del settore della promozione culturale.
————————————————-

L’Avviso, approvato con Delibera della Giunta regionale 2294/2019 pubblicata sul B.U.R n. 430 del 27 dicembre 2019, si rivolge a Organizzazioni, Associazioni, Istituzioni culturali, Comuni e Unioni di Comuni.
La Regione Emilia-Romagna, in applicazione della L.R. 37/94 e ss.mm., intende sostenere l’attuazione di progetti che prevedano attività e iniziative di dimensione sovralocale, coerenti con gli obiettivi con le finalità della Legge Regionale e gli obiettivi indicati nel Programma degli interventi per il triennio 2019-2021, approvato con deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 193 /2019. In particolare, la Regione promuove la realizzazione di progetti integrati, favorendo l’aggregazione e l’interazione tra vari soggetti anche ai fini dell’ottimizzazione della spesa.

L’apertura dell’Avviso, quindi la possibilità di presentare i progetti e richiedere il finanziamento regionale, tramite piattaforma telematica Sib@c (Sistema Informativo Bandi Cultura), è prevista per il 18 febbraio.
La piattaforma per la presentazione delle domande sarà dunque attiva esclusivamente dalle ore 10 di martedì 18 febbraio alle ore 15 di giovedì 19 marzo 2020.

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente tramite l’applicativo Sib@c seguendo le modalità e la procedura illustrata nelle Linee guida utente Sib@c.
Prerequisito per l’accesso a SIB@C è l’essere registrati ad uno dei due sistemi di gestione delle identità FEDERA o SPID, con le seguenti specifiche: livello di affidabilità alto e policy password media (dati personali) in caso di utenza FedERA ; livello L2 per l’utenza SPID . Questo è necessario in primo luogo per chi ha responsabilità della firma della domanda (legale rappresentante o Sindaco/dirigente…) ma anche per chi eventualmente si occupa della compilazione.

Per informazioni riguardanti i contenuti e il funzionamento della piattaforma informatica Sib@c, durante l’inserimento delle domande è possibile contattare gli operatori al seguente indirizzo mail:
infosibac@regione.emilia-romagna.it