Arthur Rimbaud, il poeta ragazzo
Domenica 23 settembre 2018, a Spilamberto, nell’ambito del Poesia Festival, il pomeriggio sarà interamente dedicato alla rievocazione di Arthur Rimbaud. L’appuntamento è, dalle 15.30, nella Rocca Rangoni. Il “poeta ragazzo” francese smise di scrivere versi che non aveva ancora 21 anni: Valerio Magrelli, uno dei maggiori poeti italiani viventi, autore di una celebre raccolta quando di anni ne aveva 23, racconterà il tragitto folgorante del “ragazzo col ciuffo” e le vicende che fecero di lui un mito, con tutti i rischi delle figure coperte da leggenda.
Alle 16.30 andrà in scena una lettura dei versi di Rimbaud, animati dalle voci di Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Diana Manea, Eugenio Papalia, Franca Penone e Simone Tangolo, con le musiche di Filippo Zattini.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Laboratorio Musicale del Frignano”, è promossa da: Unione Terre di Castelli, Fondazione di Vignola, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Regione Emilia-Romagna; con la collaborazione di: Comune di Castelfranco Emilia, Gruppo Hera, ERT – Emilia Romagna Teatro, Università di Bologna, Arci Modena.
Consulta il programma completo di “Poesia Festival 2018”.