Bagonghi
“Bagonghi è un nano che è arrivato a Santarcangelo di Romagna con la troupe di un piccolo circo di cui ho dimenticato il nome”: così Tonino Guerra descriveva uno dei personaggi che popolavano la sua immaginazione poetica, e continuava: “Di bagonghi ce n’erano tanti purché fossero individui bassi, muscolosi e con occhi gonfi che tentavano di scivolare lungo le guance per invogliarci alla commozione”.
Sabato 8 settembre 2018, alle 21.30, in piazza Ganganelli a Santarcangelo (in caso di maltempo, nel Teatro Il Lavatoio), l’attrice e regista Sabina Guzzanti legge brani tratti da “Bagonghi. Un nano del circo per piccoli suggerimenti teatrali”, con intermezzi musicali tratti dal repertorio del compositore Giulio Faini, a cura degli insegnanti della Scuola di musica del paese.
Prima della lettura, nell’ambito della rassegna “Cantiere poetico per Santarcangelo”, il poeta e saggista Gianfranco Miro Gori, accompagnato dalle letture di Annalisa Teodorani, racconta poesie, storie e immagini escogitate da Tonino Guerra per il film “Amarcord” di Federico Fellini. Appuntamento alle 17 nella Biblioteca comunale “Antonio Baldini”.