L.R. 2/18

L.R. n. 2 del 16 marzo 2018
Norme in materia di sviluppo del settore musicale

La Regione Emilia-Romagna interviene da anni e con diversi strumenti a sostegno della musica, riconoscendola quale strumento di formazione culturale, di aggregazione sociale, di espressione artistica e di sviluppo economico. La Legge Regionale n.2 del 16 marzo 2018  Norme in materia di sviluppo del settore musicaleprima in Italia nel suo genere, definisce le finalità e le tipologie di intervento nel settore musicale, puntando a rafforzare il sistema regionale e a dare un’impronta trasversale e innovativa al comparto.

Con Legge per la musica, la Regione intende supportare le potenzialità di crescita e sviluppo del settore nel suo insieme con misure e interventi normativi e di sostegno economico che affrontino in forma integrata i diversi segmenti della filiera: da quello educativo-formativo a quello creativo, da quello produttivo a quello distributivo e promozionale.

L’attuazione della Legge 2/18 è realizzata mediante un Programma triennale, con cui la Regione definisce priorità, strategie e azioni per il settore, e le modalità di accesso ai contributi.

 

Programma triennale per lo sviluppo del settore musicale (L.R. 2/2018, art.10) – Deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 154 del 30/01/2024

Le strategie di intervento regionale delineate nel Programma 2024-2026 prevedono continuità nel sostegno alla qualificazione dell’offerta educativa e formativa, ambito nel quale continueranno ad essere finanziati percorsi di alfabetizzazione e percorsi formativi di base, promossi da scuole di musica, bande e cori della regione. Rafforzare l’offerta specifica, anche con progetti in collaborazione con le scuole, sarà un veicolo di socializzazione e contrasto alla povertà educativa degli studenti e delle studentesse.

Grazie ad ulteriori contributi derivanti da fondi europei, per il rafforzamento della filiera si investirà in percorsi di specializzazione e di alta formazione in favore di competenze nuove e innovative e si promuoverà lo sviluppo di capacità imprenditoriali, l’occupazione qualificata e la ricerca e il trasferimento tecnologico.

Tra le novità del Programma 2024-2026 il riconoscimento dei live club volto a favorire la produzione e l’esecuzione della musica contemporanea originale e a promuovere l’educazione all’ascolto. Saranno sostenuti i locali di musica dal vivo che offrono con continuità una programmazione di qualità e si impegnano a dedicare spazi di sperimentazione per i nuovi talenti.

Il consolidamento delle attività della E-R Music Commission si tradurrà in un rafforzamento della promozione dei progetti musicali sostenuti dalla Regione e dell’internazionalizzazione del sistema musicale regionale, grazie anche al sostegno all’organizzazione di tour dei giovani musicisti e nuovi autori e all’azione della Music Export, realizzata in collaborazione con ATER Fondazione.

Lo sguardo sarà rivolto, inoltre, alle attività di valorizzazione del liscio – proseguendo nel percorso a supporto della candidatura a Patrimonio Immateriale UNESCO – e del mondo della musica popolare.

A chi rivolgersi

Settore Attività culturali, Economia della Cultura, Giovani – Sviluppo del settore musicale, Enti partecipati e Osservatorio dello spettacolo

Simona Giuliano, Antonella Contino, Laura Di Salvo, Norma Grossi, Valentina Tosi, Patrizio Cenacchi (ATER Fondazione)
Music.Commission@Regione.Emilia-Romagna.it