- Data di pubblicazione
- 02/09/2024
- Ultima modifica
- 02/09/2024
60° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto: un'edizione speciale nel centenario della nascita di Carlo Bergonzi
Il 7 settembre la finale aperta al pubblico
Busseto si prepara ad accogliere la 60ª edizione del prestigioso Concorso Internazionale Voci Verdiane, che si terrà dal 2 al 7 settembre 2024. L’evento, organizzato in onore del centenario della nascita del celebre tenore Carlo Bergonzi, vedrà la partecipazione di 47 candidati selezionati tra 396 domande provenienti da 30 Paesi, a cui si aggiungeranno 5 concorrenti provenienti dal Concorso Voci Verdiane China.
La giuria, presieduta da Carlo Fontana, includerà personalità di spicco come Jonathan Friend, Alessandro Galoppini, Francesco Izzo, Ernesto Palacio, Cristiano Sandri, Karen Stone e Ilias Tzempetonidis. Oltre ai premi in denaro, la giuria assegnerà scritture artistiche ai candidati più meritevoli.
L’evento culminerà con la Finale-Concerto aperta al pubblico, che si terrà sabato 7 settembre 2024 alle ore 20:00 presso il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto. La serata, condotta da Alfonso Signorini, vedrà la partecipazione straordinaria di Raina Kabaivanska, accompagnata dalla Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Fabrizio Cassi. Per chi non potrà essere presente, l’evento sarà trasmesso in live-streaming su operavision.eu.
Quest’anno, per celebrare il 60° anniversario del Concorso, è stata istituita una seconda giuria composta da professionisti e appassionati scelti dal Comune di Busseto, che assegnerà un premio speciale.
Il concorso è indetto dal Comune di Busseto e organizzato dal Teatro Regio di Parma, con il supporto del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna e Fondazione Cariparma, e in collaborazione con La Toscanini e l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani. L’evento gode inoltre del patrocinio del Ministero del Turismo, della Regione Emilia-Romagna e di Rai Per La Sostenibilità ESG.