Alla ricerca della felicità. Sedicesima edizione di Tutti matti per Colorno

Dal 30 agosto al 10 settembre

22 agosto 2023

Cos’è la felicità e dove trovarla? La questione è davvero complessa ma la risposta può essere semplice per chi sa affidarsi al sogno e alla poesia. Ci conta Tutti Matti per Colorno, rassegna che con i suoi poetici spettacolo di circo contemporaneo è arrivata alla sedicesima edizione. Anche quest’anno quindi, dal 30 agosto al 10 settembre, il Festival trasformerà la splendida cittadina ducale di Colorno  in un palcoscenico a cielo aperto con  spettacoli, per la maggior parte gratuiti, attrazioni, concerti, mercatino dell’artigianato, street food di qualità, laboratori e incontri. 150 gli appuntamenti in cartellone, tra circo contemporaneo e musica, e più di 100 artiste e artisti in scena sui 15 palchi allestiti a Colorno. Come sempre l’ingresso al Festival è a offerta libera e consapevole e la programmazione è per la maggior parte a ingresso libero, senza prenotazione, con soli 7 spettacoli a pagamento

Il programma  2023 propone compagnie di tutto il mondo, tra le più interessanti della scena internazionale, con ben 5 spettacoli mai visti in Italia, e si tratta di clown, giocoleria, acrobatica, installazioni interattive e marionette giganti nello spazio pubblico. E allora in scena il folle e caustico MDR – mort du rire/Morto dal ridere della compagnia di clown catalana Los Galindos per 2 weekend con sei repliche (dai 12 anni); la giocoleria noir di Der Lauf, dagli 8 anni, dei dissacranti Les Vélocimanes Associés – Belgio, darà invece al pubblico il potere, arrivando là dove nessuno si aspetta ( 8, 9, 10 settembre); la strepitosa energia di Inextremiste – dai 6 anni, della compagnia francese Cirque Inextremiste si irradierà da Collecchio – Tutti Matti in Emilia in anteprima il 5 e 6 settembre fino a Colorno – 9 e 10 settembre, con le acrobazie al limite del possibile che li contraddistinguono.

The Greatest Show on Earth degli ormai di casa De Stijle Want – Olanda spiazzerà e divertirà il pubblico ancora una volta (1, 2, 3 settembre) con una brevissima ma intensa scarica di felicità; la gigante marionetta Chamôh – il cammello dei francesi Paris Benares, alta 4,80 metri,  si aggirerà per le strade del Festival (2, 3 settembre), in un viaggio strabiliante e poetico. Altri spettacoli da non perdere sono  Ying Zero della compagnia francese Monad, in scena in entrambi i weekend, un momento di poetica ed estatica sospensione, dove la giocoleria incontra la danza; Mentir lo minimo della compagnia Alta Gama (1, 2, 3 settembre) che porta la bicicletta acrobatica e il pubblico al centro della scena, insieme a cercare il limite tra verità e finzione. Infine arriva anche a Colorno il mitico Cirque Bidon con le ultime repliche – dal 30 agosto al 3 settembre, di un tour di più di tre mesi in tutta l’Emilia Romagna: il circo che viaggia su carrozze trainate da cavalli dopo centinaia di chilometri arriva finalmente nella sua casa d’adozione, Colorno, dove Francois Rauline, detto Bidon è diventato Presidente Onorario del Festival.

Tornano anche le attrazioni fisse di Tutti Matti: i giochi intelligenti costruiti con materiali di riciclo dei catalani Guixot de 8; il pianoforte volante de La Dinamica del Controvento, che gira senza sosta a mezz’aria in una giostra d’altri tempi; i rimedi letterari Bottega SchmidLap capaci di guarire ogni male a colpi di gialli, fantasy, biografie e poesie. E poi i giochi furbi di Orso Ludo.

Immancabili i 15 gli spettacoli a ingresso libero e a cappello, con offerta finale della Scena OFF, selezionati in primavera con un bando pubblico a cui ogni anno applicano più di 200 compagnie. Il pubblico potrà così applaudire nei due weekend il talento di Teatro del Sottosuolo, Prise de Pied, PEM – Cantagiro, Andrea Farnetani, Compagnia Aga, Luca Regina, IlTrioCirc, Francesca Mari, Duo Ka’ygua, Mario Levis, Margherita Mischitelli, Niandra, manoAmano, Mario Levis, Mr. Mustache, Silvia Valenti.

Le  giornate del festival si concludono tutte con un concerto, suoneranno nel primo weekend: il venerdì i SopaLoca, il sabato i Sonido del Monte, la domenica Roberto Esposito. Nel secondo weekend: il venerdì gli Imperial Kikiristan, il sabato i Deli Teli, mentre domenica chiuderanno la festa le Wunder Tandem.

Il Festival è organizzato da Ass. Tutti Matti per Colorno e Ass. Teatro Necessario – Teatro Necessario Circo, centro di produzione di circo contemporaneo con il Comune di Colorno e la Provincia di Parma. La realizzazione di Tutti Matti per Colorno è possibile grazie alla preziosa collaborazione di una vasta rete di partner del territorio. Fondamentale è il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Emilia-Romagna, insieme a Fondazione Cariparma e Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea.

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO