Alta Formazione | Il drammaturgo. Scrivere per il teatro, dall'idea alla scena

A Piacenza da ottobre a maggio. Domande di ammissione entro il 17 settembre

22 agosto 2023

Novità in casa di Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini, con l’inaugurazione di un nuovo percorso formativo di elevato profilo: si tratta del corso di alta formazione Il drammaturgo. Scrivere per il teatro: dall’idea alla scena che si svolgerà a Piacenza da ottobre 2023 a maggio 2024 nella sezione Cinema e Teatro di XNL Piacenza contemporanea. Il corso – che si affianca a quello già esistente della scrittura per il cinema-  sarà tenuto da pluripremiati autori, attori e registi.

Il corso, gratuito perché realizzato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna, a numero chiuso (sono previsti 12 partecipanti), ha una durata di 620 ore totali non consecutive, di cui 220 ore d’aula e 400 ore di project work, e, com’è nella tradizione di Fondazione Fare Cinema, sarà altamente professionalizzante, calando fin dal principio i partecipanti nella pratica del lavoro del drammaturgo, cioè l’autore per la scena, colui che accompagna il testo dalla fase di scrittura a quella della rappresentazione, indirizzando la propria scrittura alla parola agita sul palco. Obiettivo del corso è concorrere alla creazione di professionalità competenti nell’ambito della scrittura per il teatro. A fine corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. “Il drammaturgo – Scrivere per il teatro: dall’idea alla scena” è un percorso formativo rivolto a residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che abbiano assunto l’obbligo di istruzione/formazione, con conoscenze e capacità attinenti all’area professionale.

Chi desidera candidarsi deve inviare la scheda d’iscrizione, corredata degli allegati richiesti, all’indirizzo iscrizioni@veleiateatro.com entro e non oltre il 17 settembre 2023. La scheda di iscrizione, le istruzioni per la candidatura e le informazioni sul corso si trovano ai siti www.fondazionefarecinema.it e www.veleiateatro.com. È prevista una prova di selezione, formata da una parte scritta ed una orale.