- Data di pubblicazione
- 23/08/2023
- Ultima modifica
- 25/08/2023
Atti Sonori al Baraccano
Sei appuntamenti dal 23 agosto al 10 settembre
Dal 23 agosto al 10 settembre 2023 nel cuore di Bologna, negli antichi spazi del cortile e del Teatro del Baraccano, torna Atti Sonori: sei appuntamenti per accogliere la sera tra note di musica da camera, danza, poesia. A cura dell’Associazione Perséphone, l’edizione 2023 inaugura una nuova formula:che propone un aperitivo di benvenuto a cura di Miele e Peperoncino e conversazioni con gli artisti in cortile (19.30).
Apre la rassegna, mercoledì 23 agosto, Musica, incontro con l’umano (21.30), recital pianistico di Giuseppe Guarrera: dalla sonata di Brahms di eredità beethoviana, passando per Ligeti, fino a Liszt. La serata inizia alle 19.00 con un aperi-concerto che vede al pianoforte lo stesso Guarrera e al violino Mayumi Kanagawa, artista giapponese-americana nota per il suo suono ricco e oscuro e la musicalità concentrata e coinvolgente. L’ evento è in collaborazione con Entroterre Festival. Il 24 agosto, alle 21.00 in prima nazionale Lingua madre, il primo dei due concerti provenienti dalla Basilicata e in collaborazione con l’associazione Circolo dei Lucani di Bologna. Lingua madre è un omaggio reso al poeta lucano Rocco Scotellaro nel centenario della nascita.
Sempre dalla Lucania, il 27 agosto (ore 21), un gruppo di giovani musicisti, I Solisti Lucani, propone IL BAROCCO EUROPEO: dai paesaggi sonori di Vivaldi alle Suite di Bach. IIn programma Vivaldi e Bach. Arricchisce l’esecuzione dell’Ensemble Solisti Lucani, il solista Andrea Manco, primo flauto della Scala di Milano.
La conversazione durante l’aperitivo è tenuta dal collettivo In.Nova.Fert.
Due progetti di musica e danza in cartellone: martedì 29 agosto la celeberrima pagina straviskyana La Sagra della Primavera nella riduzione per due pianoforti che dialogano in scena con i danzatori della compagnia DNA, con le coreografie di Elisa Pagani (ore 18.30 e in replica ore 21).
La conversazione durante l’aperitivo è tenuta dal collettivo In.Nova.Fert
Sempre la compagnia di danza contemporanea DNA, insieme all’Orchestra del Baraccano, giovedì 31 agosto, con il progetto R.A.D. Respighi Ancient Dances si avvicina alle Antiche danze e arie per liuto di Ottorino Respighi, con l’intento di dare nuova vita alla tradizione, trasfigurandola attraverso il corpo contemporaneo (ore 18.30 e in replica ore 21). La conversazione durante l’aperitivo è tenuta dal collettivo In.Nova.Fert
È affidata all’Orchestra del Baraccano, diretta da Giambattista Giocoli, la chiusura, domenica 10 settembre. In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’orchestra bolognese presenta RESPIGHI suite, Antiche Arie e Danze per liuto, evento in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna, che vede in scena le musiche del compositore bolognese Ottorino Respighi e un focus sul suo grande amico e librettista Claudio Guastalla.
Prevista, prima del concerto, la visita guidata in collaborazione con Mirarte coop (mirartecoop.it).
Alle 19.00 l’aperitivo e la conversazione con gli artisti, moderata per l’occasione da Diego Tripodi e Marco Pedrazzi del collettivo In.NovaFert
ATTI SONORI fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.