- Data di pubblicazione
- 08/11/2023
- Ultima modifica
- 08/11/2023
Bergonzoni fa il bis. Due date per Duse 200
L'8 e 20 novembre al Teatro Duse di Bologna
Una data sola non bastava, l’appuntamento dell’8 novembre con Alessandro Bergonzoni è infatti andato immediatamente sold-out, e così il Teatro Duse di Bologna annuncia il bis. Il regista e attore tornerà sul palco del sala di via Cartoleria anche il 20 novembre, per replicare la serata dedicata allo storico palcoscenico bolognese, all’interno della rassegna Duse & Friends, nell’ambito del programma speciale Duse 200, con cui il teatro di prosa più antico della città festeggia 200 anni di attività.
E tra gli amici più attesi c’è proprio Bergonzoni, visionario autore e interprete di una drammaturgia contemporanea che si colloca fuori da ogni schema e rappresenta perfettamente la capacità del Duse di coniugare tradizione e innovazione. Imprevedibile fautore di mondi artistici, in scena, Bergonzoni sarà al contempo protagonista e narratore di una sorta di serata d’onore, in cui utilizzerà il palcoscenico amico e a lui congeniale del Duse per un evento straordinario. Sul palco con lui ci sarà anche il giornalista di Repubblica e regista, Emilio Marrese, che dialogherà con l’attore in una sorta di intervista tra passato, presente e futuro.
“L’8 e il 20 – ha dichiarato l’artista nel suo inconfondibile stile – festeggio con letture, testi a vista, intravista imprevista benvista ed intervista, scoprendo il segreto tra inventare e sventare, svelare e rivelare, comico e cosmico, tra stullo e stallo, avvenire e accadere, dire poi fare baciare le lettere in un antitestamento: non per lasciare qualcosa se non torno ma per dare tutto ogni volta che torno in voi, pubblico che mai mi avete privato, di nulla, dopo esser stato fuori di me. Racconterò come tornare in India senza esserci mai stato, capire quanto è stato altruista l’inventore delle tasche che era monco, come non restare umani ma diventare sovrumani, come si può essere sereni se si diventa cielo cominciando a smettere di osservare la legge e iniziando a rispettarla, diritti e storti compresi, guerra esclusa, pace pretesa, anima compresa. Perché qui, mi sa, c’è sopra qualcosa, e tanto di nuovo sopra il sole. Se riusciamo ad arrivare fino al detto del mondo”.
‘Duse 200’ si svolge con il patrocinio e il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna.