- Data di pubblicazione
- 16/05/2024
- Ultima modifica
- 16/05/2024
Bologna Estate, Cultura continua con più di 360 progetti
Dal 17 maggio al 29 settembre
È già tempo di Bologna Estate! Dal 17 maggio al 29 settembre – con 362 progetti che abiteranno tutta la città, dal centro storico ai quartieri del capoluogo e i territori della pianura, dell’Appennino e del circondario imolese – torna la sterminata offerta del cartellone di Bologna Estate, Cultura continua. Il programma è stato presentato dal sindaco, Matteo Lepore, e dalla delegata alla cultura, Elena Di Gioia, alle Popolarissime. Proprio qui, in via Malvasia, arriverà quest’anno il cinema itinerante targato Si gira! e sul nuovo playground si terranno laboratori gratuiti di danza. Scelte non casuali che rivelano la volontà di raggiungere anche luoghi dove è necessario contrastare fenomeni che rendono difficile la vita ai cittadini, per mettere al servizio della comunità cultura e creatività e nuove forme di socialità.
La lunga estate bolognese dunque prenderà il via venerdì 17 e sabato 18 maggio con l’anteprima della seconda edizione del Bologna Portici Festival (4-9 giugno). Per poi proseguire nel cuore della città, piazza Maggiore, che ospiterà La Repubblica delle idee, Il cinema ritrovato, Sotto le stelle del cinema e la Filuzzi in piazza. Confermate anche piazza San Francesco e piazza Lucio Dalla. In cartellone, poi, ci sono le rassegne Estate alla Dozza nel cortile del carcere, Vista parodox nell’ala monumentale dell’istituto Rizzoli, IstantaneaUrbana tra le torri del Fiera district. Nelle aree verdi urbane spazio a Serre d’estate ai Giardini Margherita, Montagnola Republic e Frida nel parco, Fermento a Villa Angeletti, Feminologica a Villa Spada, L’altra sponda e Dev Garden al Cavaticcio, Comini Express e il Pontelungo Summer Festival. Una novità 2024 è il progetto Tropical Balera del Locomotiv al Giardino Penazzi, mentre al giardino Bergonzini torna Tutto il mondo è un incanto.
Nella prima collina tornano Fienile Fluò, l’Estate ai 300 scalini, l’Eco della prima collina a Villa Ghigi e il festival sperimentale di ekodanza Campeggia Fs al Paleotto. Tra le rassegne musicali: Oltre Festival, Bonsai, Botanique, Express Festival, Dumbo Summertime, AngelicA, Il Salotto del Jazz, Sun Donato, La strada del Jazz e Blues a Balues. L’elenco dei progetti comprende poi, solo per fare qualche esempio: Biografilm Festival, Ipotesi di Pace, Attorno al Museo, Atti sonori, l’Estate del Guasto, Notti Orfeoniche, Cubo live, Danza Urbana, Scenario, PerAspera, PhMuseum e Festival francescano. Numerose le iniziative in programma nelle biblioteche comunali, nei musei civici e al cimitero della Certosa.
Tante anche le proposte nell’area metropolitana, ecco rassegne come Crinali (in Appennino), Sereserene, Orchestre Giovanili Senza Frontiere, Reno Road Jazz (in pianura), Fantastika (Dozza), Imola in musica, Porretta Soul Festival (Alto Reno Terme), In mezzo scorre il fiume (Casalfiumanese, Castel Del Rio, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Monterenzio, Mordano, Ozzano), Giornate teatrali di Colle Ameno (Sasso Marconi), Appennino in vetrina (Monghidoro, Castiglione de’ Pepoli, Sasso Marconi), Le Notti delle Sementerie-Lisistrata (Crevalcore), Discorsi e Azioni-Anteprime d’estate (Argelato, Bologna, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano), CulturaraEstate (Calderara). L’estate metropolitana, infine, sarà attraversata dagli eventi previsti nel cartellone del Festival Narrativo del Paesaggio e del Festival del turismo responsabile Itacà migranti e viaggiatori.