Brindisi in musica per il Nuovo Anno

Il Capodanno dei concerti in regione

28 dicembre 2023

Tanta musica classica ma anche appuntamenti speciali con revival e beniamini del pop: il Capodanno in regione si conferma all’insegna dei concerti e di appuntamenti musicali per tutti i gusti, che celebrano la fine del 2023 e danno il benvenuto all’Anno Nuovo. Eccone alcuni, scelti per voi.

Si parte naturalmente nella serata di San Silvestro con concerti in tutte le province. Nel capoluogo sono tre  gli appuntamenti da segnalare. Capodanno all’Arena del Sole si festeggia con il liscio. Per salutare l’anno che se ne va e dare il benvenuto a quello nuovo, sul palcoscenico bolognese va in scena Il Ballo, spettacolo nato dall’incontro tra la Mirko Casadei Popular Folk Orchestra, erede della famosa dinastia musicale, e Maria Pia Timo, icona della romagnolità al femminile, che portano in teatro la storia del liscio ripercorrendo l’evoluzione sociale delle ultime generazioni. Al Teatro Duse, come l’anno scorso, si comincia un po’ prima e ancora una volta con uno spettacolo degli Oblivion, Tuttorial, un “anti musical carbonaro a metà tra avanspettacolo e dj-set”, in scena dal 29 al 31 dicembre. Al Teatro EuropAuditorium, invece, il 31 sera, direttamente dai palchi del London’s West End, arriva il tributo agli Abba più famoso e più titolato al mondo, Mania – The Abba Tribute, un concerto coinvolgente e celebra la musica degli Abba in modo fedele, rispettoso e appassionato. Al Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno, il 31 vanno in scena Franz Campi e Giorgio Comaschi con  Canzoni da mangiare per un  Capodanno di comunità.

Anche Parma per la notte più lunga dell’anno offre opportunità per tutti i gusti. In Piazza Garibaldi saranno protagonisti i dj set di James Lavelle (UNKLE) e Digitalism, quattro ore di musica coinvolgente che appassionerà soprattutto i più giovani. A poca distanza da Piazza Garibaldi, il fascino intramontabile dell’operetta illuminerà l’ultima notte del 2023 al Teatro Regio. Una cornice eccezionale per un evento fra note, musica, abiti sfavillanti: va in scena domenica 31 dicembre Al cavallino bianco, la famosa operetta in tre atti di Ralph Benatzky, nell’allestimento della Compagnia Corrado Abbati, con la regia di Corrado Abbati e la direzione di Alberto Orlandi sul podio dell’Orchestra Filarmonica Arti&Suoni, con le coreografie di Francesco Frola. Il 2024 si apre invece con un doppio concerto di Capodanno. All’Auditorium Paganini, alle 11.30,  Concerto di Capodanno – La Nona di Beethoven, diretto da Enrico Onofri con la Filarmonica Arturo Toscanini, il Coro del Teatro Regio di Parma e importanti artisti di fama internazionale. Alle 18.00 al Teatro Regio un Concerto di Capodanno con i Filarmonici di Busseto con un programma dedicato a musiche di Johann Strauss, Giuseppe Verdi, Nino Rota, Ennio Morricone, George Gershwin, Maurice Ravel, Astor Piazzolla.

Sarà poi un concerto all’insegna delle atmosfere festose per celebrare in musica l’arrivo del nuovo anno, quello in programma il 31 dicembre, ore 18, al Teatro Municipale di Piacenza. Il Concerto di San Silvestro, appuntamento tradizionale nel cartellone sinfonico della Fondazione Teatri di Piacenza, vedrà sul podio Gianna Fratta, affermata direttrice che collabora con le principali orchestre italiane e prestigiosi teatri internazionali. Voce solista sarà il soprano spagnolo Leonor Bonilla. A interpretare il ricco programma musicale che spazia dal repertorio straussiano ad atmosfere spagnole, l’Orchestra Farnesiana, compagine nata a Piacenza nel 2020 e che annovera al suo interno musicisti provenienti da alcune delle più prestigiose Orchestre europee, quali Teatro alla Scala, Conzertgebouw, La Monnaie Bruxelles.

Capodanno al Porto Canale per Cesenatico con Capodanno sul Porto: dalle 20,30 sul palco, allestito a ridosso della Piazza illuminata, si esibirà la Revolution Live Band con uno spettacolo all’insegna della disco music italiana ed internazionale degli anni ’70, ’80 e ’90. Dalla mezzanotte, dj set di Dj Lappa.

A Reggio Emilia invece sarà il maestro Nicola Piovani ad augurare buon anno alla città con il suo concerto La musica è pericolosa, realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione I Teatri e Fondazione Manodori, che per il 2023 ha voluto dedicare la tradizionale strenna di fine anno alla realizzazione di uno spettacolo, che contribuirà a sostenere l’attività delle mense della Caritas Diocesana di Reggio Emilia. Lo spettacolo è un racconto musicale che, tramite suoni e parole, percorre le tappe più importanti della vita del Maestro, alternando alle sue più note composizioni, brani inediti e nuovi arrangiamenti. Appuntamento con il Maestro Piovani dunque  il 31 dicembre alle 20.30 al  Teatro Municipale Valli.

Tra gli appuntamenti del 1° gennaio, il Teatro Comunale di Modena inaugura poi il 2024 con un classico Concerto di Capodanno in stile viennese che vede come protagonista, proprio come lo scorso anno, la Filarmonica del Teatro Comunale di Modena guidata dal suo direttore musicale, Hirofumi Yoshida.  Il programma prevede capolavori della tradizione classica familiari al grande pubblico, a partire dagli immancabili valzer, marce e polche di Johann Strauss padre e figlio. Il concerto spazierà fra altri brani celebri quali La bella addormentata di Chakovskij, Funiculì Funiculà di Nikolaj Rimskij-Korsakov, alcuni ballabili dalle edizioni francesi delle opere di Giuseppe Verdi e classici di Edvard Grieg e Jacques Offenbach.

A Rimini, nell’ambito degli eventi della città riuniti nel cartellone “Il Capodanno più lungo del mondo”,  il 1°, 2 e 4 gennaio al Teatro Galli va invece in scena la Tosca, opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, un evento a cura di Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli APS.

A Ravenna,  il 31 dicembre in Piazza del Popolo alle 23.00, appuntamento per il concerto dell’Anthony Morgan’s Inspirationals Choir of Harlem, gruppo dal sound versatile, che spazia tra gospel, jazz, pop e R&B, diretto da Anthony Morgan, artista di grandissimo talento che ha selezionato alcune delle voci più uniche di New York. Il nuovo anno si accoglie invece al Teatro Alighieri con il soul di Kayla Harvey & the Bronx Black Key feat. M-String Quartet– US , appunatmento il 1° gennaio, ore 10,30. La Harvey è la nuova e prorompente voce della comunità nera di New York. Cresciuta nel Bronx, si è fatta immediatamente conoscere per la distensione cristallina delle sue doti vocali, messe in risalto da intense panoramiche timbriche. Uno spettacolo preparato come la colonna sonora di un viaggio musicale, arricchito da una forte comunicazione corporea e dal tempo upbeat accompagnato dal battito di mani e canti.

A Ferrara festa grande aspettando l’anno nuovo: Piazza Castello si animerà a partire dalle 21.30 sulle note di “Voglio tornare negli anni ‘90” in attesa del celebre spettacolo piromusicale dell’Incendio del Castello, che allo scoccare della mezzanotte simula l’incendio della fortezza estense. Sarà invece l’Orchestra a plettro Gino Neri a festeggiare in grande stile l’arrivo dell’anno nuovo: in programma  al Teatro Comunale, il 1° gennaio alle 16:30, brani che da sempre appartengono alla tradizione del Capodanno, da “Sul bel Danubio blu” di Johann Strauss figlio al “Waltz n. 2” di Dmtrij Sostakovic.