Catharina von Siena. Il primo atto di “Lenz di Lenz”

Dal 15 al 17 e dal 22 al 24 giugno

07 giugno 2022

Dopo gli allestimenti del 1987, 2000 e 2004 Maria Federica Maestri e Francesco Pititto tornano sul dramma incompiuto di Jakob Michael Reinhold Lenz, figura che ha ispirato non solo il nome ma la filosofia e i temi della compagnia di Parma fin dalla fondazione, che ruotano senza retorica attorno alla crisi dell’uomo occidentale. Dal 15 al 17 e dal 22 al 24 giugno a Lenz Teatro va in scena Catharina von Siena, originale remise-en-act dell’opera dell’autore settecentesco che con la sua sensibilità riuscì ad anticipare i grandi temi novecenteschi, dalla critica al patriarcato all’antimilitarismo.

Nell’immaginario lenziano il riferimento alla Santa di Siena è puramente immaginario: da iniziale tragedia di una pittrice, Catharina diventa la lotta di una santa che combatte le tentazioni con la penitenza e le ingiustizie del mondo con la preghiera. La nuova versione di Pititto e Maestri traduce l’intensità della sua prassi mistica in affermazione del corpo contemporaneo, indisciplinato e marginale. Nella drammaturgia Caterina affonda infatti in un paesaggio biografico distorto, dove insieme ad alcune figure assunte dall’agiografia della santa ne compaiono altre inattese, come quella del Correggio, vissuto secoli dopo. Scrive Francesco Pititto: “In questa remise en act di Catharina di J.M.R.Lenz il volto di Cristo ritorna, come il Cristo giovane nel Tempio e il Volto di Cristo del Correggio, per compenetrarsi nel volto/testa di Santa Caterina reliquia. (…). Un oltre la morte per ricongiungersi all’Amato, finalmente fuori dal corpo fisico e dalle misere tentazioni umane”. Protagonista rimane Sandra Soncini, ‘interprete estrema’ dell’opera, accompagnata dalle performer sensibili Carlotta Spaggiari e Tiziana Cappella, mentre il disegno sonoro di Andrea Azzali rielabora le musiche della precedente versione create insieme ad Adriano Engelbrecht.

Lo spettacolo è il primo atto di Lenz di Lenz, progetto triennale che prevede le originali riedizioni drammaturgiche e imagoturgiche di quattro opere: oltre a Catharina von Siena si vedranno Shakespears Geist, I Soldati, e la novella “Lenz” che Georg Büchner scrisse ispirandosi alla vita di Lenz. Negli stessi giorni di giugno andrà in scena anche l’esito del percorso di sensibilizzazione teatrale Esaltazioni, con un gruppo di donne in carico al Servizio Dipendenze Patologiche di AUSL Parma mentre il 17 giugno è previsto il seminario interdisciplinare Femminismi e Santità, per approfondire il tema della santità in rapporto alle tendenze del femminismo contemporaneo.