Chik white a Bologna

Il nuovo Hole di Xing giovedi 2 marzo alle 19

28 febbraio 2023

Giovedi 2 marzo alle 19.00 Xing presenta a Bologna, per la prima volta in Italia, il musicista canadese chik white con Fractured Utterance, una sound performance per scacciapensieri, voce, flauto nasale, armonica a bocca e microfoni a contatto. L’appuntamento è un nuovo Hole di Xing, (Hole  44°29’38.3″N  11°20’47.5″E), il luogo è segreto con un  meeting point alla  Loggia del Palazzo della Mercanzia – Piazza della Mercanzia – Bologna La prenotazione è obbligatoria, scrivere a  info@xing.it

Fractured Utterance è un solo di chik white, nome d’arte di Darcy Spidle, musicista, scrittore e regista canadese. Dopo un passato musicale noise e punk, con il trasferimento sulla costa rurale canadese della Nuova Scozia, la produzione musicale di chick white ha subìto una svolta minimalista: ha iniziato a collezionare scacciapensieri artigianali cominciando ad impiegarli per dei set di improvvisazione in ambienti naturali (un rituale che continua a seguire con regolarità). Con il tempo questa pratica si è trasformata in un vero percorso di ricerca sperimentale, portandolo ad acquisire una virtuosità intuitiva nell’esplorazione degli armonici, nella creazione di tessiture sonore, e nella gestione del respiro, includendo forme parlate prossime alla poesia sonora. Nel suo live, Fractured Utterance, chik white enfatizza le qualità psichedeliche dello scacciapensieri, giocando in modo sorprendente con questo strumento molto limitato, uno dei più antichi al mondo. La ‘jaw harp’ (letteralmente ‘arpa a mandibola’) si suona pizzicando una lamella mentre si cambia il volume della cavità orale. In fin dei conti si tratta solo di metallo che vibra risuonando nel cranio di chi lo suona, quasi un memento mori, spaventoso e strano, ma che produce anche un ipnotico trasognamento immerso tra echi folklorici e ancestrali. L’oggetto diventa un tutt’uno con il corpo del musicista, e da questa simbiosi emergono minimi suoni umani (e in molti casi della natura circostante) intrecciati agli acuti shock metallici dello scacciapensieri accompagnati da circoli di droni.

Hole è un nuovo formato che Xing si accinge a sperimentare, occupando e attivando luoghi non istituzionali come ridefinizione temporanea di uno spazio pubblico.Col supporto di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna. Media partner: Edizioni Zero.