Classici e irriverenti. A Emilia Romagna Festival arriva il duo Igudesman & Joo

Il 16 luglio al Teatro Ebe Stignani di Imola

14 luglio 2024

È un duo celebre in tutto il mondo e i loro video su YouTube contano oltre 28 milioni di visualizzazioni, segno che il mix inconfondibile di virtuosismo e umorismo con cui Aleksey Igudesman al violino e Hyung-ki Joo al pianoforte interpretano la musica classica è apprezzatissimo da un ampio pubblico, che comprende anche tanti giovani. Il 16 luglio Igudesman & Joo arrivano in Italia, grazie a Emilia Romagna Festival, che nell’ambito della sua XXIV edizione ospita la prima esecuzione italiana di Coda – The Final Nightmare, un concerto che celebra il ventesimo anniversario del duo, ma anche la fine di questo viaggio musicale (come s’intuisce dal titolo “Coda”), perché nel 2025 i due artisti calcheranno per l’ultima volta il palcoscenico insieme.

L’appuntamento è alle ore 21.30 al Teatro Ebe Stignani di Imola, con uno spettacolo istrionico e appassionante che coinvolgerà il pubblico di tutte le età. D’altronde Igudesman & Joo coltivano da sempre proprio il sogno di rendere la musica classica accessibile a un pubblico più giovane e numeroso. Un progetto portato avanti anche con il seminario 8 To 88 – Educazione Musicale per Bambini di Tutte le Età, condotto nelle università e nelle scuole musicali in giro per il mondo, che ha lasciato migliaia di studenti ispirati e fiduciosi di poter aprire nuove strade per i loro viaggi musicali.

Nel corso della loro carriera hanno travolto il mondo con i loro spettacoli e lavorato con grandi nomi della classica contemporanea, ma anche con attori del calibro di John Malkovich e dell’ex James Bond, Roger Moore, in diverse occasioni a favore dell’UNICEF. La sera di Capodanno 2011, alla Konzerthaus di Vienna, con l‘aiuto di 100 violinisti provenienti da tutto il mondo, hanno stabilito il record del mondo del maggior numero di “Violinisti Danzanti” insieme sul palcoscenico. Questo record mondiale e ‘stato ideato e prodotto dal duo proprio a sostegno dell’UNICEF. Oltre ad andare in tournée con il concerto A Little Nightmare Music, nella loro carriera si sono esibiti anche in BIG Nightmare Music insieme a orchestre sinfoniche.