I concerti di Musica Insieme: protagonisti Luigi Piovano e Antonio Pappano

All’Auditorium Manzoni di Bologna domenica 17 dicembre 2017, alle ore 20,30

13 dicembre 2017

Un duo d’eccezione composto da Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e dal pianista e direttore Sir Antonio Pappano, oggi tra i musicisti più noti e apprezzati sulla scena internazionale, sarà protagonista del concerto di chiusura annuale della programmazione di Musica Insieme, il 17 dicembre alle ore 20,30, all’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2, ore 20.30).  In programma le musiche di JohannesBrahms, Riccardo Panfili Michele Dall’Ongaro.

In particolare verranno eseguite la Sonata n. 1 in mi minore op. 38 e la Sonata n. 2 in fa maggiore op. 99 di Johannes Brahms, le uniche che egli scrisse per questo duo strumentale. Si tratta pagine complesse, articolate ed affascinanti, che combinano con passione melodia e forma. Completano il programma due recentissimi lavori di Michele Dall’Ongaro (Due Canzoni siciliane), e Riccardo Panfili (L’ospite insonne), composti e dedicati proprio al duo Piovano-Pappano.

Luigi Piovano, attivo nel repertorio da camera con artisti come Sawallisch, Chung, Lonquich, Kavakos, Katia e Marielle Labèque, dal 2007 suona stabilmente in duo con Antonio Pappano e dal 2009 fa parte del trio Latitude 41. Sir Antonio Pappano è Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Music Director del Covent Garden di Londra. Dirige le maggiori orchestre al mondo, tra cui New York Philharmonic, Wiener e Berliner Philharmoniker, Concertgebouw di Amsterdam. Nel 2005 è stato nominato “Direttore dell’anno” dalla Royal Philharmonic Society e ha vinto il Premio “Abbiati” della Critica Musicale Italiana.