Contronatura Estate. A teatro tra crepuscoli, radure e fiori selvatici

Fino al 31 luglio a Zola Predosa

22 giugno 2021

S’intitola Contronatura Estate e fino al 31 luglio regalerà agli spettatori serate teatrali tra crepuscoli, radure, fiori selvatici, lucciole e papaveri del territorio collinare di Zola Predosa, nel segno di una dedica rivolta a Giuliano Scabia, grande poeta e uomo di teatro scomparso di recente, autore di voli luminosi, cantore dello spirito divino di bambini, animali e piante. A organizzarla, nell’ambito di Bologna Estate 2021, è l’Associazione Culturale Cantharide, che interseca la sua programmazione a quella di Crinali e Zola Jazz &Wine con appuntamenti tra teatro e musica ambientati in spazi suggestivi immersi nella natura.

Gli spettacoli, sette in tutto, sono pensati per incontrare il pubblico di ogni età, con un occhio di riguardo anche ai più piccoli, forse gli spettatori che hanno più sofferto delle restrizioni dei mesi scorsi e che davvero hanno bisogno di tornare a incontrare favole, sogni e fantasmi della scena. “Veniamo da mesi difficili – dichiarano infatti gli organizzatori – abbiamo fatto tanti sacrifici, e i nostri figli sono stati coraggiosi, insieme a noi adulti hanno sfidato le avversità come gli eroi delle fiabe, come i grandi guerrieri e le eroine che hanno cambiato la storia. È arrivato il tempo di ritrovarci e raccontare sogni a cielo aperto, storie splendide e luminose così come incubi terrificanti. Si tratta di sogni che hanno a che fare con i miti classici e la grande letteratura: da Shakespeare a Tolstoj alle fiabe di Apuleio, da Dante Alighieri a Omero riscritto da Tonino Guerra”.

Archiviati gli appuntamenti di giugno ambientati tra Parco Rio Cavanella, Parco di Piscina Gessi e l’Azienda Vitivinicola Gaggioli, si parte adesso con gli spettacoli di luglio che verranno inaugurati da un lavoro dei padroni di casa, in scena il 2 luglio alle 19 a Ca’ La Ghironda. Lo spettacolo, intitolato Dall’Inferno di Dante all’Isola di Pasqua, con protagonisti Riccardo Marchi, Les ParapluiesElena Galeotti, Anteo Ortu, Ilaria Debbi, è un viaggio artistico itinerante lungo il percorso dell’area museale. All’interno del parco gli spettatori verranno guidati dalla voce di Claudio Morganti con la sua “Lectura Dantis” e i percorsi sonori si concluderanno con una performance musicale dal vivo nella magica composizione scultorea di Antonio Mastronunzio. Il 24 luglio alle 19, presso il Percorso Vita, Cantharide presenta invece Amore e Psiche, una rilettura della celeberrima favola di Apuleio, di e con Angela Antonini ed Elena Galeotti. Ai piccolissimi dai 3 ai 6 anni è dedicato poi Lettura morbida – Storie di Streghe e Giganti di e con Martina Pizziconi, in scena il 17 luglio alle 18 al Parco della Biblioteca Comunale di Zola Predosa. Si conclude il 31 luglio alle 19 al Giardino di Villa Edvige Garagnani con Odissea al Mare. Tre attori da Troia a Itaca di Teatro Patalò.  Isadora Angelini, Luca Serrani e Denis Campitelli, con la musica dal vivo di Donatello Angelini, vestiranno i panni di tre figure che appaiono dal buio del passato come i fantasmi di Ade, per ridare vita al mito di Ulisse a partire da Odisèa di Tonino Guerra e dall’Odissea di Omero.