Il coro Polifonico Histonium ospite del XII Festival Corale Internazionale “Città di Bologna”

Il 26 novembre nella Chiesa di Santa Caterina di Strada Maggiore

25 novembre 2022

Monteverdi, Grieg, Castelnuovo Tedesco e tanti compositori contemporanei al centro del programma del concerto del 26 novembre alle 21, nella Chiesa di Santa Caterina di Strada Maggiore a Bologna. È il secondo dei tre appuntamenti in programma nel 2022 per il XII Festival Corale Internazionale “Città di Bologna” 2020-22 con la direzione artistica di Pier Paolo Scattolin, organizzato dal Coro Euridice di Bologna, la più antica istituzione corale laica della città, nel 140esimo della fondazione.

Protagonista della serata è il coro Polifonico Histonium “Bernardino Lupacchino dal Vasto” diretto da Luigi Di Tullio, un coro fondato nel 1973 che ha nel suo repertorio musica polifonica in tutte le sue espressioni, canti popolari e folcloristici abruzzesi. Attivo in rassegne polifoniche, concorsi, festival in Italia e all’estero, nel corso dei suoi quasi cinquant’anni tra le varie attività il coro ha pubblicato tutta l’opera sacra di Bernardino Lupacchino dal Vasto, con altri dieci cori italiani, preceduto dalla pubblicazione dell’Opera Sacra di Lupacchino per Suvini Zerboni nel 2001. Del 2018 è il volume curato da Domenico Di Virgilio e Luigi Di Tullio, Nuovi canti della Terra d’Abruzzo. I canti della tradizione popolare abruzzese attraverso nuove elaborazioni (Squilibri Editore) un progetto finanziato dal Mibact che ha coinvolto una ventina di cori italiani, grazie a sinergie con l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona e l’Archivio Etno-Linguistico Musicale Abruzzese di Chieti. Moltissime poi sono anche le collaborazioni artistiche con formazioni orchestrali e corali con le quali sono state eseguite opere di Haydn, Vivaldi, Bach, Mozart, Durante, Bellafronte, Duruflè.

A Bologna, dopo un’introduzione del Coro Euridice di Bologna diretto da Scattolin, il coro presenta un programma ricchissimo che comprende Edvard H. Grieg, Manolo da Rold, Mario Castelnuovo-Tedesco, Claudio Monteverdi, Piero Caraba e molti altri compositori. A questo concerto ne seguirà un altro, l’ultimo del 2022, in programma il 17 dicembre 2022 ore 21 nella Chiesa di San Giovanni in Monte con il Coro Euridice diretto da Stanislaw Krawczyński e il coro giovanile Euridice “Scuola Media Lavinia Fontana” e Euridicinni diretti da Angela Troilo e Pier Paolo Scattolin. L’ingresso è libero.