Dal 16 al 19 giugno, la Nuova Darsena di Ferrara ospita la 26esima edizione di Ferrara Sotto Le Stelle

Nella line-up: Venerus, Cosmo, The Jesus and Mary Chain, La Rappresentante di Lista e… gli imperdibili The Smile!

13 giugno 2022

Torna, dal 16 al 19 giugno, Ferrara Sotto le Stelle, la storica rassegna che da oltre 25 anni presenta al pubblico italiano i grandi protagonisti della scena musicale nazionale e internazionale. Con la direzione artistica di Corrado Nuccini, in carica dal 2020, il festival continua anche il percorso di attraversamento della città e – dopo avere abitato il Parco Massari nell’edizione 2021 – si trasferisce nella Nuova Darsena, uno dei luoghi al centro del processo di rigenerazione urbana di Ferrara, uno spazio pensato per il tempo libero, la produzione creativa e le attività all’aria aperta. La line up di questa edizione attraversa i generi più vari, esplorando sonorità diverse e innovative, puntando all’inclusività e al gender balance: dal cantautorato onirico e cangiante di Venerus alla travolgente festa di Cosmo, dalle potenti stratificazioni sonore di una band di culto come The Jesus and Mary Chain all’energia unica e calamitante de La Rappresentante di Lista. E poi, ancora, la magia evocativa di Matilde Davoli, il sound esorcizzante di Whitemary, la potente delicatezza di Marta Del Grandi e l’inedita miscela sonora di Ibisco. La programmazione del festival si espande nello spazio e nel tempo ospitando un altro prestigioso nome internazionale: in collaborazione con Ferrara Summer Festival, venerdì 15 luglio, in piazza Trento e Trieste, Ferrara Sotto le Stelle presenta l’imperdibile live dei The Smile, la band formata da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead insieme a Tom Skinner dei Sons of Kemet. In apertura, Robert Stillman.   FSLS 2022 – Il programma nel dettaglio Protagonista del primo giorno del Festival, giovedì 16 giugno è Venerus. Artista eclettico e raffinato, torna a esibirsi live con Estasi degli angeli: un viaggio sorprendente e tutto da vivere, tra canzoni amate e tante sorprese, in cui la musica di Venerus e della sua band diventa un traghetto verso altri mondi e nuove dimensioni sonore. 
L’opening della serata è affidato a Marta Del Grandi, raffinata cantante e compositrice dall’anima cosmopolita a presentare il suo debutto solista Until We Fossilize. 
Un album avant- pop, fortemente influenzato dal suo aver vissuto a lungo in Nepal, in cui coesistono stilemi folk-rock, atmosfere lynchiane e arrangiamenti che richiamano le colonne sonore di Morricone. Venerdì 17 giugno Ferrara sarà travolta dall’energia fiammeggiante di Cosmo, che porta il suo ultimo album La terza estate dell’amore. Un disco che evoca le rivoluzionarie vibrazioni delle “Summer of love” del passato ed è il suo manifesto programmatico, artistico e politico. Un punto d’incontro tra clubbing, world music, suoni psichedelici e forma canzone che trova suo pieno compimento dal vivo, in un live imperdibile che rimette al centro l’importanza della collettività. L’apertura è affidata a Whitemary, uno dei nomi più promettenti della nuova scena elettronica made in Italy. Un’artista a tutto tondo che scrive, produce, suona e canta tutto da sola. Sabato 18 giugno si esibirà The Jesus and Mary Chain, band iconica che, con il suo sound e il suo stile, ha rivoluzionato gli anni Ottanta e cambiato per sempre la storia della musica alternativa. Punto di riferimento della scena musicale londinese post Sex Pistols, The Jesus and Mary Chain hanno dato vita a un nuovo genere, lo shoegaze, diventando capofila di un movimento che annovera tra i suoi adepti artisti del calibro di My Bloody Valentine e Slowdive. In apertura Matilde Davoli, cantante, chitarrista, compositrice, produttrice e ingegnere del suono dalle radici salentine ma dall’anima e sound internazionale. Con il suo ultimo disco Home conduce in un viaggio sonoro immersivo e vibrante, di straordinaria potenza evocativa, dove profonde composizioni sonore metropolitane percorrono territori più atmosferici e si intrecciano alla sua voce soave e intensa. Domenica 19 giugno torna La Rappresentante di Lista, reduce dallo straordinario successo dell’esperienza sanremese con Ciao ciao. Il progetto fondato dalla cantante Veronica Lucchesi e dal polistrumentista Dario Mangiaracina sarà di nuovo a Ferrara con un esplosivo live full band in cui porteranno sul palco il loro My Mamma Ciao Ciao Edition. Prima di loro Ibisco, talento bolognese classe 1995, con il suo debut album Nowhere Emilia: una miscela di visioni distorte in bianco e nero, una raccolta personale di travagliate dipendenze e droghe dell’esistenza dove la new wave incontra il cantautorato e si fonde con punk ed elettronica.