- Data di pubblicazione
- 20/12/2023
- Ultima modifica
- 20/12/2023
Danza d’autore cercasi. Aperto il bando Danza Urbana XL
Call aperta fino al 9 febbraio 2024
La danza che va oltre i palcoscenici deputati, per sconfinare nella città, nello spazio pubblico, nel paesaggio urbano e del vivere quotidiano, è al centro di una delle call più attese dai giovani autori e dalle giovani autrici della danza contemporanea. L’identikit è inconfondibilmente quello del bando Danza Urbana XL, azione del Network Anticorpi XL, rete italiana nata nel 2007 dedicata al sostegno della giovane danza d’autore, che promuove la diffusione delle opere concepite per spazi urbani e non-convenzionali. La call è aperta fino alle ore 12 del 9 febbraio 2024 e si rivolge ad autori e autrici/ compagnie professionali residenti in Italia. Per ciascuna creazione selezionata sarà garantito un numero minimo di tre recite secondo condizioni economiche definite e riportate nel bando stesso.
La commissione, composta dai rappresentanti di ciascuna delle strutture partner del Network che aderiscono all’azione per il 2024, valuterà le candidature e selezionerà da un minimo di due fino a un massimo di cinque proposte, tenendo conto della coerenza della stessa con la circuitazione offerta dal bando, della capacità dell’autore/autrice di agire in relazione allo spazio urbano o non-convenzionale e di andare oltre le convenzioni dello spazio teatrale, della qualità artistica della creazione proposta così come della qualità degli/delle interpreti e dell’innovatività della proposta.
È possibile inviare la propria candidatura compilando il form online in tutte le sue parti sul portale www.ilsonar.it (selezionare la pagina relativa al bando Danza Urbana XL). Saranno richiesti il video integrale della creazione proposta, il curriculum vitae dell’autore/autrice o della compagnia in italiano e in inglese, una scheda di presentazione della creazione proposta in italiano e in inglese e l’elenco delle musiche.
Tutti i dettagli nel bando completo scaricabile al sito www.networkdanzaxl.org e sul portale www.ilsonar.it