- Data di pubblicazione
- 17/12/2024
- Ultima modifica
- 17/12/2024
Debutta a Bologna Algoritmo d’autore, spettacolo di quotidianacom ispirato a Pirandello
Fino al 22 dicembre al Teatro delle Moline
Debutta in prima nazionale al Teatro delle Moline di Bologna, dall’11 al 22 dicembre, Algoritmo d’autore, il nuovo spettacolo della compagnia quotidianacom, liberamente ispirato a Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. Il lavoro è il secondo capitolo del progetto 7 note in cerca d’autore (Trilogia sul vedersi vivere), ideato e scritto da Roberto Scappin e Paola Vannoni, che sono anche protagonisti sul palco insieme a Cristina Matta e Romano Trerè. La produzione è firmata da quotidianacom ed Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Dopo aver affrontato Casa di bambola di Ibsen con A casa bambola!, quotidianacom esplora ora i temi di Pirandello, concentrandosi sul conflitto tra identità e rappresentazione. In Algoritmo d’autore fanno la loro comparsa due entità contemporanee, generate dall’Intelligenza Artificiale: AL e GO, algoritmi con sembianze umane, dotati di una sorprendente capacità di provare emozioni, dubbi e incertezze. Un gioco metateatrale e surreale, dove frammenti audio di una vecchia rappresentazione dei Sei personaggi svelano nuove prospettive sul rapporto tra uomo e tecnologia.
Lo spettacolo riflette sul rischio di perdere se stessi in un mondo sempre più programmato, in cui la verità appare inafferrabile e la consapevolezza può generare conflitti imprevisti. Con uno stile che da sempre intreccia ironia e riflessione, Scappin e Vannoni mettono alla prova i confini tra umanità e algoritmo, tra realtà e rappresentazione, proponendo una visione aggiornata e provocatoria dei temi pirandelliani.