Dinamico Festival: la 14ª edizione raddoppia con due settimane di spettacoli, musica e circo contemporaneo

A Reggio Emilia dal 6 al 15 settembre

02 settembre 2024

Reggio Emilia si prepara ad accogliere la quattordicesima edizione di Dinamico Festival, l’evento dedicato al circo contemporaneo, alla musica e al teatro di strada, che quest’anno offrirà una doppia dose di spettacoli e attività al Parco del Popolo. Dal 6 al 15 settembre, il festival presenterà una programmazione estesa, con nove giorni ricchi di appuntamenti, tra cui 21 spettacoli, 9 concerti, laboratori e mercatini, a cui seguiranno due weekend extra fino alla fine del mese.

Il Dinamico Festival 2024 si apre il 6 settembre con spettacoli di grande impatto, tra cui Fortuna di Piergiorgio Milano, parte del cui ricavato sarà devoluto a Emergency, e Deserance del Circo Zoè. La programmazione proseguirà con altri appuntamenti imperdibili, come lo spettacolo itinerante Failles del Collectif Desfoules, con incursioni a sorpresa nel parco nelle giornate del 6 e 7 settembre. Lunedì 9  in scena Pino e Pina, un mix di comicità e teatro di figura per tutta la famiglia e Busterbagatelle, una sonorizzazione originale e dal vivo di un corto di Buster Keaton (11, 12, 13 settembre). Per i fan di Buster Keaton imperdibile l’appuntamenti mercoledì 11 settembre alle 20 con BusterKeaton, in collaborazione con il Reggio Film Festival e il Docc di Torino.

La seconda settimana di festival vedrà l’arrivo del Side Kunst Cirque con lo spettacolo Winter e altre esibizioni di compagnie di rilievo come Las Ninas e il trio Las Bobas, proveniente dalla Catalogna. Il festival si concluderà con Bello! della compagnia Cordata FOR/Fabrica C e una serie di workshop e laboratori che arricchiranno ulteriormente l’offerta culturale. Nell’ambito del progetto solo But Not Alone a sostegno dell’autorialità italiana arriva al Dinamico 2024 Gretel, un magico racconto per bambine e bambini di Clara Storti.

Dopo il programma principale al Parco del Popolo, il festival continuerà nei weekend successivi con eventi speciali, tra cui la prima nazionale di CLEOLO a Codemondo e la chiusura a fine mese con Bauci, un omaggio a Italo Calvino presso i Chiostri di San Pietro.

Il Festival Dinamico è realizzato con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia nell’ambito del bando Cultura #RE24 e Fondazione Manodori. Viene organizzato in collaborazione con La Collina, Fondazione I Teatri, Coop. soc. Elfo, Reggio Film Festival, Docc Torino, Api libere.